Con oltre 300 vasetti venduti al secondo e quasi 1000 referenze nei diversi mercati, Activia è senza dubbio il brand del comparto latte numero uno a livello mondiale.
Quest’anno, il mega-brand di Danone è stato sottoposto a un intenso progetto di riposizionamento e oggi rinasce con una grande ambizione: accompagnare ogni donna alla scoperta del proprio potenziale interiore entrando in sintonia con se stessa. Per questa importante transizione, Danone ha scelto FutureBrand, affidando alla società di consulenza l’incarico di dar vita alla nuova visione del brand su tutti i suoi touchpoint.
Per allineare i codici della marca al nuovo posizionamento, FutureBrand ha rivisto l’intero ecosistema di Activia, rinnovando il marchio, dando al verde proprietario una nuova tonalità e intervenendo sulla struttura del pack e sullo stile fotografico. Il design diventa così lo strumento di narrazione del nuovo posizionamento di Activia: la sintesi tra scienza e natura, mente e cuore, salute e piacere. Un cambiamento importante per un brand globale i cui asset con il passare del tempo avevano perso coerenza e si erano indeboliti.
Uno degli elementi chiave creati da FutureBrand è la nuova icona della marca: un simbolo di energia ed equilibrio, concetti fondanti del nuovo posizionamento. L’icona costituisce il fulcro del design system e dà vita alla struttura che si estende all’intera gamma. L’efficacia dei prodotti e il know-how scientifico di Danone sotto sottolineati dalla posizione di primo piano dell’ingrediente principe, il Bifidus ActiRegularis, collocato sotto l’icona. Una particolare attenzione è stata dedicata ai visual degli ingredienti, colpi di luce e texture contribuiscono infine a rafforzare la percezione di qualità della marca.
“Abbiamo adottato un codice visivo preciso e raffinato, il tipo di linguaggio di solito utilizzato dalla cosmesi di fascia alta e non nei latticini”, spiega Marie-Thérèse Cassidy – Executive Creative Director di FutureBrand Parigi. Activia e FutureBrand hanno testato il nuovo system su circa 15.000 consumatori in sette mercati chiave: USA, UK, Francia, Spagna, Germania, Brasile e Russia. Il rilancio globale di Activia è appena partito e riguarderà inizialmente 35 Paesi.
“Siamo sempre molto fieri di lavorare con Danone in Francia e all’estero, soprattutto quando abbiamo l’opportunità di misurarci con un power brand come Activia”, conclude Suzanne Stahlie, Managing Director, FutureBrand Parigi.