In un contesto economico in cui gli strumenti digitali offrono nuove opportunità per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali, Etsy, il marketplace internazionale che mette in contatto milioni di persone da tutto il mondo, dà la possibilità ad artigiani e creativi di trasformare il proprio talento in un’impresa di successo in modo semplice e accessibile.
Proprio nel nostro Paese il tessuto delle micro e piccole imprese è fondamentale per lo sviluppo delle economie locali e, mentre l’ISTAT conferma piccoli segnali di ripresa, sono proprio queste ultime a sostenere l’occupazione, come testimoniato da una recente ricerca condotta dall’Osservatorio del mercato del lavoro di CNA. Etsy offre un’opportunità preziosa ad artisti e artigiani che possono vendere i propri prodotti su mercati locali e globali, permettendo loro di sviluppare le proprie imprese attraverso un commercio sostenibile, responsabile e redditizio.
Un esempio di successo è quello di Stefania e del suo negozio StefaniaMarraAtelier (StefaniaMarraAtelier.etsy.com). Stilista e modellista di Milano, nel corso della sua carriera professionale ha lavorato per diversi grandi marchi internazionali che le hanno permesso di consolidare le sue capacità stilistiche. Inizia a lavorare in un piccolo co-working insieme a designer, grafici ed artigiani dove crea le prime capsule collection firmate Stefania Marra. Spinta dalla sua grande forza di volontà e della sua creatività è riuscita a creare oggi un laboratorio a Milano dove produce i suoi abiti progettati e confezionati interamente in Italia. Stefania ha da poco aperto il suo primo negozio Etsy per raggiungere nuovi mercati globali.
Anche il negozio MartenLab (MartenLab.etsy.com) di Martina Pretto, è un caso esplicativo delle nuove possibilità offerte dal marketplace. Martina ha avuto un percorso professionale irregolare, passando dalla musica, studiata da ragazzina, sociologia alle scuole superiori, letteratura all’università e infine modellismo industriale. Questo mix eterogeneo di conoscenze e capacità è diventato il punto forte del suo progetto. Impiegando tutte le sue risorse e conoscenze è riuscita ad avviare un’attività indipendente. Oggi crea borse e vestiti realizzati interamente a mano, e grazie al suo negozio su Etsy ha implementato nuovi canali di vendita, trasformando un’attività locale in un negozio online con un’alta visibilità anche internazionale, mantenendo l’autenticità artigianale.
Queste persone e il loro successo mettono in luce le peculiarità dell’ecosistema di Etsy, che oltre all’aspetto commerciale è progettato proprio per valorizzare i rapporti umani tra le persone che vendono e comprano sulla piattaforma. I venditori su Etsy raccontano direttamente le loro storie e quelle dei loro prodotti, senza filtri, consentendo peraltro ai consumatori più attenti di poter conoscere l’origine, la qualità, il processo produttivo di ogni prodotto e di poter comunicare con il venditore per personalizzare le proprie scelte. Inoltre per aprire la propria attività su Etsy non sono necessari importanti investimenti economici: questo rende la piattaforma adatta sia ai venditori amatoriali che sfruttano Etsy come mezzo per dare visibilità alle loro passioni, sia a coloro che si dedicano al proprio negozio virtuale come strumento di vendita parallelo alla propria attività “fisica”.
Etsy è stato fondato nel 2005, a Brooklyn, e a oggi unisce oltre 1,7 milioni di venditori e quasi 30 milioni di acquirenti in tutto il mondo e dal 2015 è quotata al Nasdaq. Come B Corporation certificata, Etsy si pone la mission di reinventare il commercio per contribuire a costruire un mondo migliore e più sostenibile, supportando il micro commercio. Etsy ha da poco deciso di investire in Italia per far sviluppare ulteriormente una comunità che ha già raggiunto ottimi risultati di crescita sia in termini di venditori che di clienti registrati, ponendo l’attenzione su prodotti che meglio rappresentano il valore dell’artigianalità e della qualità Made in Italy. Questo perché anche per chi compra Etsy è diverso: navigando tra gli shop è possibile infatti trovare prodotti unici e originali, vintage e fatti a mano siano essi articoli per la casa, oggetti d’arte e di design, vestiti e accessori di ogni genere.
“La possibilità di rendere visibile e fruibile il proprio manufatto su larga scala è la naturale evoluzione di tutte quelle botteghe artigianali che fanno del Made in Italy un valore aggiunto. Il supporto all’imprenditoria creativa, è un aspetto fondamentale di Etsy che contribuisce ogni giorno alla crescita e lo sviluppo del Self Branding”, dichiara Francesca Ormezzano, Senior Country Specialist per l’Italia.
In un contesto occupazionale in cui spesso viene messa in evidenza la minoranza di donne sulla scena imprenditoriale, i dati di Etsy risultano essere prevalentemente “rosa”. Infatti, la maggioranza di venditori sono donne, confermando le prospettive di crescita di una nuova imprenditoria femminile.