Mancano poche settimane all’opening ufficiale della quarta edizione di IF! Italians Festival, la prima e più importante rassegna dedicata alla creatività nell’ambito della pubblicità e della comunicazione in Italia, organizzata e promossa dall’Art Directors Club Italiano e ASSOCOM, in partnership con Google e con il Patrocinio del Comune di Milano.
Dal 26 al 30 settembre, il Teatro Franco Parenti offrirà un ricchissimo programma con oltre 100 eventi tra speech, workshop, lecture, tavole rotonde, interview, masterclass e live performance musicali che vedranno la partecipazione dioltre 80 ospiti italiani e internazionali.
Tra i nomi confermati e già presenti nel programma di IF! 2017 consultabile online: il popolare conduttore e autore radiofonico e televisivo Nicola Savino, il Global Creative Director di Google Ben Jones, il regista cinematografico americano David Karlak (“Alien: Covenant in Utero”) che ha recentemente confermato un accordo di esclusiva per il mercato italiano con Filmmaster Productions, la designer spagnola Patricia Urquiola (in coppia con Federico Pepe), il designer francese Sam Baron (Fabrica), il direttore del Festival Sonar+Ddi Barcellona José Luis De Vicente, il fondatore di Accademia di Comunicazione Michelangelo Tagliaferri, l’artista calligrafo Luca Barcellona, il regista Virgilio Villoresi, l’imprenditore e fondatore di BasicNet Marco Boglione, l’artista Paolo Troilo, la co-fondatrice del makerspace milanese WeMake Zoe Romano,l’attore ed ex pornodivo di fama internazionale Franco Trentalance (in coppia con Sergio Spaccavento) e molti altri.
Il Festival della Creatività si arricchisce quest’anno di due giorni di pre-opening (martedì 26 settembre e mercoledì 27 settembre) interamente dedicati allaformazione negli ambiti “Digital & Tech” e“Arts & Crafts” che vedrà la partecipazione di docenti d’eccezione come il tastierista e scrittore Rocco Tanica, lo sceneggiatore, scrittore e autore TV Walter Fontana, insieme a prestigioserealtàdi livello nazionalee internazionale come la Berlin School of Creative Leadership, l’israeliana Mindscapes, Officine Innesto/Casa Jasmina,Bottega Miller, Teatro Del Battito,Pi School – School of Creative Entrepreneurship e The One Club forCreativity di New York.
Tra i numerosi eventi in programma anche la nuova edizione degli ADCI Awards, dal 1985 punto di riferimento per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia, la cui premiazione – con la regia di Samuele Franzini (Fondatore di Souldesigner™e SWARM Hybrid Design Lab & Hackademy) –si svolgerà nella serata conclusiva di IF! in programma sabato 30 settembre.