Nell’ottica di rafforzare ulteriormente la leadership nel mercato italiano della telefonia mobile con particolare riferimento agli smartphone di fascia alta, consolidare il proprio posizionamento nel settore dei tablet ed espandersi nelle nuove tecnologie indossabili a cominciare dagli smartwatch, Samsung Electronics Italia ha nominato Pier Giorgio Furcas Head of Mobile Division. In questo nuovo ruolo, Furcas collaborerà con gli altri responsabili di divisione, lavorando in sinergia per consolidare la presenza del brand Samsung in Italia e guidare l’evoluzione digitale, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone e sostenere lo sviluppo del nostro Paese.
“Pier Giorgio ha l’ambizioso compito di continuare a promuovere l’innovazione nel segmento mobile, per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti consumer e business. La sua nomina testimonia l’apprezzamento per l’esperienza e le capacità professionali dimostrate in questi anni in Samsung, che gli hanno permesso di maturare una profonda conoscenza delle dinamiche dell’azienda e del mercato mobile e IT”, ha commentato Carlo Barlocco, Deputy President di Samsung Electronics Italia.
Prima di assumere l’attuale ruolo di responsabile delle attività commerciali della Divisione Telefonia Mobile,
Furcas ha infatti ricoperto la carica di Sales Director Open Market della Divisione Mobile e ancora prima è stato Retail Sales Manager della Divisione IT.
Sempre in ambito telefonia mobile, Antonio La Rosa è stato nominato Operators Sales Director, con la responsabilità di tutte le attività commerciali con gli operatori di telefonia mobile e riportando direttamente a Pier Giorgio Furcas. Antonio ha l’obiettivo in particolare di espandere la presenza dei dispositivi e delle soluzioni mobile di Samsung anche in ambito business, grazie alla sua pluriennale esperienza maturata nella stessa Samsung dove dal 2003 ha ricoperto ruoli e responsabilità crescenti in diverse aree del mondo Enterprise.
Nel suo ruolo Pier Giorgio Furcas riporterà direttamente al Deputy President di Samsung Electronics Italia, Carlo Barlocco, a cui rispondono anche Daniele Grassi, Vice President Consumer Electronics, Mauro Palmigiani, Head of B2B e Mario Levratto, Head of Marketing & External Relations, e lavorerà insieme a loro per ottimizzare l’efficienza e il go to market dell’azienda in Italia, consolidandone il ruolo innovatore sul mercato nazionale.
In qualità di Vice President Consumer Electronics, Daniele Grassi ha la responsabilità delle divisioni Audio Video – guidata da Marco Hannappel – e Home Appliances. Nel suo nuovo ruolo, Grassi avrà il compito di favorire l’integrazione fra i dispositivi della divisione Audio Video e quelli della Divisione Elettrodomestici, con lo scopo di accelerare lo sviluppo dell’Internet delle Cose, dove tutti gli oggetti saranno connessi e comunicheranno tra loro, generando un impatto positivo sulla vita quotidiana, la crescita delle diverse industrie e lo sviluppo economico.
Mauro Palmigiani, a capo della Divisione B2B, avrà la missione di guidare la crescita del segmento B2B, destinato ad essere un aspetto di business sempre più strategico per l’azienda. Per raggiungere questo obiettivo sfidante, Palmigiani lavorerà col suo team per sviluppare la capacità di offrire un ecosistema integrato di prodotti e servizi che rispondano alle esigenze di sviluppo, risparmio e innovazione di diversi settori industriali.
Mario Levratto, Head of Marketing & External Relations, continuerà ad occuparsi di consolidare la presenza del brand presso i consumatori attraverso soluzioni altamente coinvolgenti e in grado di avvicinare ancora di più il marchio Samsung agli italiani. Inoltre dovrà rafforzare il ruolo e l’impegno di Samsung in Italia, alimentando le relazioni con gli interlocutori istituzionali e promuovendo progetti innovativi di corporate citizenship, per portare i benefici della tecnologia Samsung in tutti gli ambiti socio-economici del paese.