Design Thinking, Business Design, Lean Strategy, Theory U sono metodologie di marketing che, per la prima volta in Italia, vengono sistematizzate e integrate per delineare un approccio nuovo che coinvolge lavoratori e azienda. Il risultato è il Business Design Marketing®, un’innovazione di metodo nell’ambito del marketing strategico che guida le aziende a sviluppare strategie co-create grazie all’utilizzo di strumenti, in parte già esistenti e reinterpretati, affiancati da altri studiati e sviluppati per la prima volta. Un altro elemento chiave è la collaborazione fra i diversi comparti lavorativi che lavorano insieme per creare una strategia aziendale insieme.
Il metodo è il risultato di un lungo percorso di studio iniziato nel 2018, “testato” su oltre un centinaio di professionisti e aziende e verificato in ognuno dei suoi passaggi, da Chiara Palamà, business design marketer, docente con rilevanti esperienze come marketing manager in PMI, multinazionali e global company, ed Elena Tavelli, business design marketer, facilitatrice e docente con esperienza nella gestione e sviluppo di brand internazionali da oltre vent’anni.
Il marketing strategico cambia metodo. Business Design Marketing: sviluppare strategie co-create a partire dal coinvolgimento delle persone sul lavoro
“Le aziende sono fatte di persone e il cambiamento parte proprio da questa presa di coscienza” affermano Chiara Palamà e Elena Tavelli. Da qui parte un innovativo metodo di marketing che porta tutti i componenti dei diversi team aziendali a sentirsi parte del progetto creativo, rendendoli veri e propri ambassador in grado di difenderlo, comunicarlo all’esterno e valorizzarlo con nuovi input.
L’approccio orizzontale diventa un tratto distintivo del Business Design Marketing poiché, nella riprogettazione della strategia di impresa, sono coinvolte più divisioni aziendali che hanno relazioni con il cliente finale. È il co-design della strategia di marketing.
La centralità delle persone è un altro elemento fondamentale: le nuove strategie di marketing sono pensate a partire dalle persone e, pertanto, il risultato è coerente, unico e performante, ottenuto da un processo connesso che trasforma il complesso in semplice.
Il Business Design Marketing semplifica, smonta le sovrastrutture e le ri-disegna. Facilitazione, infatti, è un altro termine chiave che delinea il metodo. L’obiettivo è aiutare l’impresa, coinvolgendo in maniera indistinta chi lavora nei diversi reparti, a capire quale sia l’ipotesi di valore da validare, l’obiettivo di business e, in prospettiva, individuare il percorso di crescita.
Il Business Design Marketing è un’innovazione che porta a rivoluzionare le prospettive del proprio brand in funzione di un contesto sociale e lavorativo mutevole come quello contemporaneo.