Il 6 febbraio 2025, a un anno esatto dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, l’Italia ha dato il via al conto alla rovescia con una serie di celebrazioni ed eventi speciali. Il Comitato Organizzatore ha lanciato l’iniziativa “One Year to Go” per coinvolgere il pubblico e promuovere i valori olimpici.
Tra le attività proposte, spicca l’“Olympic Value Education Program”, un progetto educativo rivolto alle scuole di tutta Italia, mirato a diffondere i principi di eccellenza, amicizia e rispetto tra i giovani studenti.
La cerimonia istituzionale che ha celebrato il “One year to go” si è svolta al Teatro Strehler di Milano. Durante la manifestazione il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha invitato ufficialmente i Comitati Olimpici Nazionali (NOC) e i loro migliori atleti a partecipare ai prossimi Giochi Invernali, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026. Il Presidente del CIO Thomas Bach ha quindi consegnato simbolicamente gli inviti ai presidenti e ai rappresentanti dei NOC nel corso di una cerimonia alla presenza delle massime autorità dei territori ospitanti e della Fondazione Milano Cortina 2026.

A un anno esatto dalla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, è scattato il countdown ufficiale verso i Giochi
Il conto alla rovescia verso i Giochi Olimpici è diventato reale e tangibile anche in piazzetta Reale, a Milano. A pochi passi dal Duomo, l’Omega Countdown Clock ha infatti iniziato a segnare i giorni, le ore, i minuti e i secondi che separano l’Italia e il resto del mondo da Milano Cortina 2026.
Inoltre, è stato annunciato il percorso della staffetta della torcia olimpica, denominata “The Greatest Journey”. La fiamma olimpica sarà accesa a Olimpia, in Grecia, il 26 novembre 2025, e dopo una cerimonia di consegna ad Atene, arriverà a Roma il 4 dicembre 2025. Da lì, attraverserà tutte le 20 regioni italiane, coprendo 12.000 km in 63 giorni e coinvolgendo 10.001 tedofori, per poi giungere a Milano il 6 febbraio 2026, in occasione della cerimonia di apertura presso lo stadio San Siro.
Parallelamente, è stato svelato il percorso della torcia paralimpica, che inizierà il suo viaggio il 24 febbraio 2026 a Stoke Mandeville, nel Regno Unito, considerata la culla del movimento paralimpico. La staffetta coprirà 2.000 km in Italia, coinvolgendo 501 tedofori, e si concluderà il 6 marzo 2026 con la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici presso l’Arena di Verona.
Con l’avvicinarsi dell’evento, l’Italia si prepara a ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali più diffusi di sempre, con sedi dislocate in diverse località del Nord e Nord-Est del Paese, offrendo una combinazione unica di sport, cultura e tradizione.
El.Pa.