Mercedes-Benz riunisce tutti i tifosi, da casa o dal circuito di Monza, sotto l’hashtag #GoMB per sostenere il Team MercedesAMGF1 durante l’intera settimana del GP e tifare il loro campione con #GoNico e #GoLewis. A tutte le operazioni social ha collaborato il Gruppo Roncaglia.
Fil rouge dell’intera operazione e vero cult sui social sono state le due emoji dei volti dei piloti create in collaborazione con Twitter. Le due emoji (che appaiono ogni volta che si twitta #GoNico e #GoLewis) sono immediatamente diventate un fenomeno virale che ha coinvolto tutti: followers, tifosi, ambassador Mercedes-Benz, addetti al settore, testate TV che seguivano il GP di Monza e, su tutti, il team MercedesAMGF1 e il pilota Rosberg. Un bacino di influenza che è cresciuto di giorno in giorno ed ha raggiunto il suo culmine nei momenti della gara quando il profilo Twitter Mercedes-Benz Italia si è animato di tante creatività istant durante il live twitting in diretta.
Tale successo non è da attribuirsi solo alla rete. Gli emoji #GoLewis e #GoNico hanno valicato il digital e si sono trasformati in simpatiche maschere che in tantissimi hanno indossato per mandare il loro sostegno e incitamento al team e ai piloti con selfie e gif. Un fenomeno digital che è diventato guerrilla e che, a sua volta, ha invaso la rete in un circolo virtuoso che ha portato risultati straordinari in termini di numeri, contatti ed engagement.
#GoMB è stato questo e molto altro. Nell’arco dei 4 giorni, il profilo twitter Mercedes-Benz Italia ha offerto un punto di vista assolutamente originale sul GP d’Italia. Condotti dall’attore/YouTuber Edoardo Mecca, gli utenti hanno assistito alla serata di beneficienza Laureus insieme a tante celebrità, hanno seguito le interviste ai piloti e alle personalità dello spettacolo e dello sport e molto altro ancora. Anche qui, le maschere e gli emoji hanno irrotto occupando la scena.
Una strategia lungimirante, un team social creativo e preparato, una partnership vincente con Twitter Italia: il risultato è un’operazione che ha portato Mercedes-Benz sul gradino più alto del podio anche sul web. Reach di #GoNico e #GoLewis: 10 milioni a livello mondo su Twitter; 2 milioni di visualizzazioni su Facebook e Twitter; oltre 40mila interazioni su Twitter e Facebook; +30% di engagement.