Le crociere tematiche stanno diventando una delle scelte più popolari per celebrare matrimoni e viaggi di nozze, offrendo un’esperienza unica e personalizzata per gli sposi e i loro ospiti. Virginia Silipigni, consulente di Crocierissime, ha vissuto in prima persona questa avventura, un dettaglio che le permette di soddisfare i desideri delle coppie attratte dalla possibilità di combinare la loro giornata speciale con una vacanza irripetibile. Le compagnie di crociera stanno rispondendo a questa crescente domanda con pacchetti personalizzabili, che includono celebrazioni tematiche, location spettacolari e servizi su misura per gli sposi, regalando un mix perfetto di romanticismo e avventura.
“L’autunno è perfetto per organizzare un viaggio d’amore in crociera, lontano dall’alta stagione delle nozze estive, offrendo così alle coppie la possibilità di vivere una cerimonia esclusiva in un’atmosfera intima, con meno affollamento e maggiore cura nei dettagli” afferma Virginia Silipigni, consulente di Crocierissime. “Per rendere questa esperienza ancor più memorabile il mio consiglio è quello di approfittare degli sconti per matrimoni e viaggi di nozze, e optare per una cabina con balcone o, perché no, una soluzione in suite, che permetta ai novelli sposi di godersi coccole extra a bordo, come una jacuzzi sul balconcino, il maggiordomo privato e tanti regali in cabina come spumante e frutta fresca. Durante la nostra luna di miele, ci siamo anche regalati l’ingresso alla SPA con un meraviglioso massaggio di coppia, un momento di puro relax!”.
Matrimonio in crociera: i consigli di Crocierissime per una cerimonia indimenticabile. La possibilità di pianificare ogni dettaglio in anticipo rende matrimoni e lune di miele a bordo sempre più popolari tra le coppie
Ma quali sono i suggerimenti condivisi dal consulente di Crocierissime per un’esperienza perfetta?
Soluzioni all inclusive per una cerimonia senza pensieri
Uno dei principali motivi è la possibilità di delegare completamente l’organizzazione a esperti: grazie a pacchetti completi che includono wedding planner, fotografi, ricevimenti eleganti e molto altro, le crociere offrono una soluzione semplice per celebrare il grande giorno in grande stile, ma con poco stress. I pacchetti sono estremamente flessibili e personalizzabili e possono includere servizi basic come bouquet e foto di cerimonia, fino a esperienze più esclusive, come la possibilità di celebrare una cerimonia simbolica firmata dal capitano. Inoltre è possibile includere anche servizi speciali come la torta nuziale, il brindisi con lo spumante e meravigliose decorazioni floreali.
Un nuovo trend: in luna di miele con i Buddymoon
Tra le tendenze emergenti, spicca l’uso della crociera come lista nozze, permettendo agli invitati di contribuire al viaggio con escursioni esclusive o trattamenti di lusso a bordo. Sempre più coppie scelgono di partire con i “buddymoon”, ovvero invitando amici e familiari a condividere i primi giorni della luna di miele prima di proseguire in intimità. Le crociere si rivelano perfette per questo tipo di esperienze, offrendo la giusta combinazione tra momenti di socialità e spazi dedicati alla coppia.
Non solo matrimoni e luna di miele ma anche anniversari
Le crociere non sono solo per i novelli sposi. Molte compagnie offrono pacchetti esclusivi per celebrare anniversari importanti, con sconti e benefit speciali in particolare per le nozze d’argento o d’oro. Attenzione però: in fase di prenotazione vengono richiesti i documenti ufficiali del comune che vanno inviati alla compagnia per verificare la data del matrimonio.
Tra i servizi offerti, le coppie possono godere di cene con il capitano, cocktail esclusivi e coccole come spumante e frutta fresca in cabina. Per chi cerca un’esperienza davvero memorabile, è possibile prenotare massaggi di coppia, accesso alla spa e pacchetti personalizzati.
Quando prenotare
Organizzare un matrimonio o una luna di miele in crociera richiede una pianificazione anticipata. È importante prenotare con largo anticipo, anche oltre un anno prima, per garantirsi la possibilità di scegliere le cabine migliori e riservare pacchetti ed escursioni senza rischio di sold-out. Questo è particolarmente utile per itinerari molto richiesti come i Caraibi, il Mediterraneo o il Nord Europa.
Per altre informazioni o per richiedere una consulenza per il prossimo viaggio visita il sito www.crocierissime.it.