Regalano ogni anno la magia di un mondo a colori a oltre 35.000 bambini ricoverati in 41 reparti pediatrici di 17 ospedali italiani e a oltre 105.000 familiari. Sono i 30 Dottor Sogni di Fondazione Theodora Onlus, artisti professionisti – selezionati, assunti e specificamente formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico – che portano un sorriso ai piccoli pazienti attraverso visite settimanali personalizzate in base all’età, all’umore, alla condizione medica e familiare del bambino.
Perché un bambino sereno ha più forza per affrontare la malattia e per guarire. Attraverso il progetto “Un sorriso per i bambini in ospedale” Fondazione Theodora Onlus vuole garantire la visita individuale dei Dottor Sogni a oltre 7.000 bambini ricoverati nei reparti di onco-ematologia pediatrica e ai piccoli pazienti che devono affrontare un intervento chirurgico. Per contribuire, fino al 3 febbraio 2018, basta inviare un SMS o chiamare da rete fissa il numero solidale 45545 e donare così 2 oppure 5 euro.
Con i fondi raccolti Fondazione Theodora Onlus, con i suoi Dottor Sogni, potrà continuare la propria attività presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’Ospedale San Gerardo di Monza, l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, il Policlinico Umberto I di Roma, l’A.O.R.N. Santobono Pausilipon di Napoli. Si potrà inoltre sostenere, presso l’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano, il programma di accompagnamento chirurgico con cui i Dottor Sogni sono accanto ai bambini che stanno per affrontare un intervento e alle loro famiglie, dal momento dell’attesa pre-operatoria fino al risveglio. Ciò con l’obiettivo di distendere le ansie e abbassare il livello di stress del paziente e dei genitori.
In totale armonia con il personale medico e ospedaliero e nel rigoroso rispetto dei ruoli e delle competenze, i Dottor Sogni si prendono cura della “parte sana” del bambino, che vuole esprimersi con la fantasia, lo stupore, il sorriso, la risata e anche il pianto. L’intervento dei Dottor Sogni non si traduce quindi in un semplice spettacolo di intrattenimento, ma mira a creare un rapporto di fiducia, di confidenza, basato sul gioco e sull’accoglimento delle emozioni.
Per questo progetto Fondazione Theodora Onlus può contare sul sostegno della testimonial Margherita Buy, che ha prestato la sua immagine per la campagna di comunicazione, e di tanti amici come Antonella Clerici, Filippo La Mantia, Chiara Maci, Ilenia Lazzarin, Diana del Bufalo, The Pozzoli’s Family e gli sportivi Romano Battisti, Sandro Campagna, Valerio Cleri, Francesco Di Fulvio ed Edoardo Gori.