Lowe Pirella firma il ritorno in comunicazione delle bibite San Pellegrino, punto di partenza del progetto di comunicazione integrata che racconta la “Meraviglia Italiana” attraverso le voci di tre eccellenze, il fotografo Gastel, lo scrittore Carofiglio e la stilista Margherita Maccapani Missoni
Il film sarà air dall’8 novembre sulle principali reti nazionali e sulle piattaforme satellitari e rappresenta una celebrazione della “Meraviglia Italiana”, un inno dell’origine mediterranea degli ingredienti da cui nascono le Bibite Sanpellegrino.
Nell’isola di Ortigia, la zona antica di Siracusa, una giovane ragazza dai tipici tratti mediterranei apre la porta socchiusa di una vecchia soffitta. In un baule ci sono alcuni oggetti che sembrano non essere stati toccati dalla polvere degli anni trascorsi. Foto in bianco e nero, vecchie lettere scritte a mano, una macchina fotografica e una bottiglietta di vetro. La sua forma è inconfondibile e la stella rossa di Sanpellegrino serigrafata non lascia spazio ad alcun dubbio.
Le note della canzone “L’amore verrà” di Nina Zilli si diffondono nell’aria, mentre la ragazza sale in sella alla bicicletta e inizia il suo viaggio alla scoperta delle meraviglie mediterranee. Un viale costeggiato da palme, il sole che brilla alto nel cielo, i vicoli della città vecchia dove una coppia di innamorati chiacchiera davanti ad un caffè e una giovane donna che si affaccia sorridente da un balcone in ferro battuto.
Lo spot, nei formati 45”, 30”, 15” e 7”, debutterà con un’anticipazione nei giorni precedenti durante le puntate del programma XFactor in onda su Sky1.
Dal 9 novembre inoltre il progetto Meraviglia Italiana, presentato durante l’evento del 4 novembre al 39esimo piano del Nuovo Palazzo della Regione Lombardia, prenderà il via anche sul nuovo sito bibitesanpellegrino.it. Tre eccellenze italiane ne saranno i volti: Bibite Sanpellegrino ha infatti chiesto al fotografo Giovanni Gastel, allo scrittore Gianrico Carofiglio e alla stilista Margherita Maccapani Missoni di raccontare ed interpretare con la propria creatività i colori, i profumi e i sapori del Mediterraneo, vere e proprie fonti di ispirazione nelle opere dei tre artisti. Le storie dei tre artisti, con l’hashtag #meravigliaitaliana, saranno raccolte in alcuni cortometraggi, che saranno pubblicati nei prossimi mesi, girati nei luoghi dove Gastel, Carofiglio e Maccapani Missoni lavorano e vivono la propria quotidianità.
In una fase successiva ad essere coinvolti attivamente, qui, saranno gli stessi utenti della rete. Aspiranti scrittori, fotografi e stilisti amatoriali potranno infatti dare spazio alla propria creatività e lasciarsi ispirare dalle creazioni artistiche dei tre talenti per esprimere a loro volta le emozioni che il Mediterraneo fa scaturire in loro. La Meraviglia Italiana diventerà, così, un vero e proprio patrimonio virale che tutti potranno apprezzare e contribuire ad arricchire.
La campagna integrata “Meraviglia Italiana” è firmata da Lowe Pirella. La creatività è di Andrea Vercellino, Paolo Chiabrando, Michele Bellini, Lorenzo Guagni e Daniele Dionisi. Il team account è formato da Isabella Vallini, Cinzia Prioni, Teresa Lia, Maria Caterina Gardoni. Il digital è stato seguito da Michele Fadigati Vanessa Diciomma e Valentina Incarnato per Wip Italia.