Home FIERE ED EVENTI Le imprese vicino alla ricerca: Smau Bologna 2013

Le imprese vicino alla ricerca: Smau Bologna 2013

by Redazione
0 comments

Accanto alla tradizionale area espositiva, dedicata alle tecnologie digitali per le imprese, gli oltre 3.500 visitatori attesi a Smau Bologna, il 5 e 6 giugno, avranno la possibilità di scoprire le ultime frontiere dell’innovazione all’interno di R2B-Research to Business. Si tratta di un’area dedicata al mondo della ricerca industriale, che presenterà i più innovativi laboratori, startup e spin off con l’obiettivo di favorire l’incontro tra imprese e centri di ricerca.

L’evento è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere, in collaborazione con Smau e Aster – Società consortile dell’Emilia-Romagna per lo sviluppo e la promozione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico –  e coinvolgerà oltre 130 realtà tra cui più di 80 centri di ricerca, laboratori nazionali e internazionali e acceleratori d’innovazione. A ciò si aggiungeranno 50 startup, spin off e finanziarie regionali, con il compito di elaborare gli strumenti e le agevolazioni finanziarie per le imprese. Tali attori avranno il compito di presentare al pubblico dei visitatori la propria offerta di Ricerca Industriale, per realizzare partnership, fornire alta formazione a manager e imprenditori dell’industria del Centro Nord, nonché per supportarli nella corretta comprensione delle agevolazioni e degli strumenti finanziari a loro disposizione.

Queste le aree tematiche: dall’Aerospazio all’Agri-food, dalla Chimica Verde all’Edilizia, dall’Energia alla Fabbrica Intelligente, dalla Mobility ai Beni Culturali, dalle Scienze della Vita alle tecnologie per le Smart Communities fino alle tecnologie per gli ambienti di Vita e le ICT.
 
Un incontro, quello tra mondo della Ricerca e Industria, destinato a generare valore per entrambe le parti: da un lato le start up e i laboratori vedranno valorizzata e premiata la propria attività che può così trasformarsi, attraverso l’incontro con le imprese, in un business di successo; dall’altro per gli imprenditori e manager l’evento sarà l’occasione per attingere nuove idee e innovazioni dal mondo della ricerca scientifica, e accrescere quindi la competitività della propria impresa.
 
 

You may also like