Media Carrier GmbH è una società tedesca che rappresenta una realtà versatile e innovativa nel panorama dell’editoria. L’azienda si occupa di distribuire le versioni digitali di giornali e riviste presso canali molto promettenti come quello turistico, dei trasporti e dell’ospitalità, offrendo a passeggeri e visitatori la possibilità di scaricare in tempo reale le proprie pubblicazioni preferite a completamento dei servizi offerti da compagnie aeree, lounge, catene alberghiere e navi da crociera. In questo modo, Media Carrier funge da intermediario ideale tra l’universo editoriale e il prospero segmento economico legato alle attività del turismo, fornendo agli utenti finali una fruizione all’avanguardia che rende davvero completa e soddisfacente l’esperienza di viaggio. Philipp J. Jacke, Managing director di Media Carrier GmbH, ci ha raccontato quanto sia importante puntare sull’innovazione per far dialogare fruttuosamente settori economici differenti e garantire una positiva evoluzione del sistema con vantaggi per tutti i player coinvolti.
All’interno dello scenario globale, il modello di business dell’editore sta cambiando progressivamente, come si pone Media Carrier rispetto a questa evoluzione?
L’industria dell’editoria, con tutto il relativo apparato di infrastrutture e organizzazione, affronterà tremende trasformazioni nel prossimo futuro. Se prendiamo ad esempio il settore delle compagnie aeree, uno dei nostri segmenti di clientela più forte, possiamo già osservare che la circolazione di stampa a bordo o negli aeroporti sta cambiando. Le compagnie aeree stanno riducendo la loro offerta di quotidiani e riviste e questo, di conseguenza, spinge gli editori di avvicinarsi a nuovi canali. In un mondo globalizzato le persone vogliono leggere i propri giornali di riferimento nel giorno della pubblicazione, non importa dove siano. Noi forniamo agli editori una piattaforma personalizzata per raggiungere i propri gruppi di destinazione in tutto il mondo.
Il vostro servizio Media Box è principalmente destinato all’industria del viaggio, un settore che, a causa della sua vitalità, è probabilmente il più adatto per l’era digitale. Quali vantaggi provengono dai lettori da questa opportunità?
Il progresso tecnologico ovviamente non ignora l’industria dei viaggi. Le aziende si stanno adeguando ai nuovi modelli di comportamento e alle caratteristiche dei viaggiatori. Le offerte digitali, adattate alle loro esigenze, svolgono sempre più un ruolo essenziale nel settore del turismo. I viaggiatori dunque oggi posso usufruire e beneficiare di servizi digitali come Media Box. In questo modo possono leggere il loro giornale o rivista abituale nel momento in cui viene pubblicata, anche all’estero. Possono facilmente accedere alla biblioteca multimediale digitale con i propri dispositivi digitali e salvare le loro pubblicazioni preferite. Ma non solo traggono vantaggio della semplicità di questo servizio. La Media Box fornisce anche loro un ampio portafoglio di titoli internazionali di alta qualità.
E quali sono i vantaggi per gli editori?
Distribuendo i giornali e le riviste digitali attraverso Media Box, gli editori possono estendere sensibilmente il proprio raggio d’azione e aumentare la loro visibilità al di fuori del proprio abituale bacino di pubblico, abbattendo i costi . Il servizio dà loro la possibilità di sfruttare il mercato sempre crescente legato ai viaggi e all’ospitalità.
La nostra rete esclusiva apre nuovi canali di distribuzione a livello mondiale facendo leva sull’industria dei viaggi: si tratta di opportunità a cui gli editori difficilmente possono accedere da soli. Le pubblicazioni sono rese disponibili dappertutto a nuovi gruppi di lettori in tempo reale. La nostra biblioteca digitale semplifica la distribuzione globale delle pubblicazioni, riduce i costi logistici e consente una distribuzione controllata, fornendo statistiche dettagliate di download per singole pubblicazioni approvate da importanti uffici di revisione internazionale. Oltre al vantaggio generale, Media Box è anche un grande strumento di scoperta, in particolare per le pubblicazioni più piccole e può essere utilizzato come piattaforma per le entrate pubblicitarie.
Su quali elementi di innovazione state lavorando per presentarvi al mercato in modo sempre più competitivo?
Uno dei nostri più grandi punti di forza rispetto ai concorrenti è la nostra flessibilità. Adeguiamo il servizio alle esigenze dei nostri clienti. Con la nostra soluzione unica di etichette bianche è possibile adattare Media Box al design aziendale di qualsiasi cliente e implementarla nella maniera più adeguata in base alle diverse necessità. Consideriamo non solo i desideri dei nostri clienti ma anche quelli degli utenti. Consentiamo ai viaggiatori di scaricare il loro materiale di lettura direttamente sui propri dispositivi mobili senza essere obbligati a scaricare anche un’applicazione apposita o a effettuare una procedura di registrazione. Questo rende il servizio davvero molto facile e conveniente per tutti. Soprattutto i nostri sforzi rispetto all’operatività presso le compagnie aeree dimostrano la nostra capacità innovativa. Possiamo permettere alle compagnie aeree di offrire ai propri passeggeri un accesso gratuito ai materiali di lettura digitali già subito dopo la conclusione della prenotazione e mantenerli accessibili in tutte le fasi di viaggio. Abbiamo anche realizzato implementazioni per la lettura a bordo. In questo modo i viaggiatori hanno sempre a disposizione il proprio materiale di lettura preferito durante il viaggio.
Come sono cresciuti i numeri di Media Carrier dal 2011, anno del debutto? Quanti clienti intendete raggiungere e in quali paesi puntate ad espandervi?
Abbiamo iniziato a collaborare con Air Berlin nel 2011, fornendo ai passeggeri le pubblicazioni digitali per la prima volta. Da allora la gamma dei quotidiani e delle riviste disponibili e la clientela nel mercato dell’ospitalità e del turismo continua a crescere. Oggi, quasi sei anni dopo, serviamo oltre 1.200 alberghi e 10 compagnie aeree di diversi paesi con materiale di lettura digitale. Media Box è disponibile in oltre 35 paesi, genera più di 600.000 download al mese e raggiunge più di 120 milioni di passeggeri di linea all’anno. L’espansione internazionale sarà una delle nostre future sfide chiave. Dopo essere arrivati nel Regno Unito nel 2015 e aver aperto la nuova filiale negli Stati Uniti nel 2016, siamo ora in una fase finale di negoziazione per la regione GCC. Asia, Africa e Sud America sono i nostri obiettivi per i prossimi anni.