“Il coraggio di innovare – Digital Award” è l’iniziativa indetta da Regione Lombardia in partnership con Unioncamere Lombardia e Meet The Media Guru con lo scopo di premiare le aziende lombarde che hanno utilizzato il digitale per rinnovarsi nei settori di moda, design, turismo, commercio, logistica merci, fiere e creatività.
Il progetto nasce dalla volontà della Regione Lombardia di dare spazio e visibilità alle imprese che hanno saputo guardare al futuro, con temerarietà e determinazione, puntando su quella che è in fondo la più grande risorsa del nuovo millennio: il digitale, appunto, raccontato in questo premio attraverso una duplice prospettiva.
L’iniziativa ha coinvolto infatti tanto le imprese che hanno creato tecnologie digitali volte a svecchiare e a semplificare gli impianti tradizionali, quanto quelle che le tecnologie digitali le hanno coraggiosamente adottate come strategia anti-crisi, ovvero per incrementare la produttività ed essere competitive sul mercato.
“La consapevolezza del grande potenziale offerto alle imprese dalle nuove tecnologie è ancora limitata”, sottolinea Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia. “Per tale motivo, abbiamo promosso quest’iniziativa, che intende comunicare i percorsi intrapresi dalle aziende che hanno avuto il coraggio di investire sul digitale. Il progetto è il kickoff di un piano d’interventi più ampio, studiato per lo sviluppo del terziario digitale in Lombardia con un impegno di 45 milioni di euro nei prossimi 3 anni e che ha come perno centrale i giovani”.
“La creatività che contraddistingue le nostre imprese” – afferma Gian Domenico Auricchio, Presidente di Unioncamere Lombardia – “può sbocciare e svilupparsi sfruttando le tecnologie digitali per incrementare innovazione e visibilità. Vogliamo quindi valorizzare le imprese che utilizzano a pieno le potenzialità di questi strumenti in modo che diventino punto di riferimento e ispirazione per le altre”.
Il Premio vuol essere soprattutto un appuntamento di confronto e riflessione sul tema dell’innovazione digitale, attraverso la scelta di un format inedito dove centrale è sì la svolta tecnologica ma letta e osservata dagli occhi di chi l’ha ideata o scelta.
“L’idea di base è di dare spazio alle persone” – conferma Maria Grazia Mattei, Fondatrice di Meet The Media Guru, tempio della cultura digitale – “vogliamo ascoltare il racconto di come si arriva a intraprendere strade alternative fatte di innovazione e sperimentazione; capire cosa porta a quello scatto determinante che conduce a rinnovare il proprio lavoro scegliendo la nuova frontiera del digitale”.
Terminata la raccolta delle candidature, una Commissione di esperti, formata da Antonella Prete, Dirigente Unità Organizzativa Terziario Regione Lombardia, Sergio Valentini, Direttore Promozione e Sviluppo del Territorio Unioncamere Lombardia e Maria Grazia Mattei, fondatrice di Meet The Media Guru, ha decretato i migliori 14 progetti.
Tocca ora al popolo del web fare il resto: tramite il sito www.ilcoraggiodinnovare.it gli internauti possono infatti conoscere i progetti finalisti, narrati attraverso video e immagini, e scegliere il loro preferito, permettendo così a quello più votato di ottenere un bonus di 20 punti da aggiungere al giudizio finale.
Tramite il sito è anche possibile iscriversi al grande evento finale che si terrà mercoledì 2 dicembre 2015, presso l’Auditorium Giovanni Testori, durante il quale, oltre a conoscere da vicino i finalisti, si potrà assistere alla premiazione dei due vincitori, cui spetterà un premio in denaro di € 5.000.