L’IAA Italy Chapter, sezione italiana dell’International Advertising Association, si conferma una delle principali reti globali per leader nel settore del marketing e della comunicazione. Durante l’assemblea del 3 luglio 2024, i soci del Capitolo Italiano hanno eletto il nuovo Consiglio Direttivo, che guiderà l’associazione per il biennio 2024-2026, in continuità con la linea tracciata dal precedente consiglio. L’obiettivo principale resta quello di rafforzare il ruolo di IAA in Italia, promuovendo una comunicazione commerciale responsabile e con un impatto sociale positivo.
IAA Italy è un’associazione inclusiva che riunisce professionisti, aziende, accademici e giovani talenti del settore, ed è aperta a collaborazioni con altre associazioni e istituzioni. Le sue iniziative sono fondate su tre pilastri chiave: dialogo, confronto e contaminazione di idee.
Il percorso futuro seguirà la direzione avviata dalla presidenza di Alberto Dal Sasso e proseguita durante il primo mandato dell’attuale presidente, Marianna Ghirlanda. In particolare, sul fronte delle partnership, IAA sta intensificando i rapporti con le principali associazioni di settore, e ha siglato una collaborazione strategica con l’Osservatorio TuttiMedia, per promuovere congiuntamente la cultura della comunicazione commerciale responsabile. Inoltre, IAA Italy è entrata a far parte del Network Libellula, impegnandosi a offrire ai propri associati opportunità di formazione e riflessione sui temi della parità di genere.
Il nuovo Consiglio Direttivo eletto lo scorso luglio annuncia il programma per il futuro del Capitolo Italiano di IAA Italy – International Advertising Association
Nel prossimo biennio, IAA continuerà a promuovere il Manifesto “Being Human”, un documento chiave per la comunicazione responsabile, attraverso un tavolo di lavoro dedicato, che assicurerà lo sviluppo e la diffusione del progetto.
Il gruppo Young Professionals di IAA Italy è particolarmente dinamico e si concentra su temi cruciali come la formazione (dal personal branding alla comprensione dei contratti di lavoro), l’orientamento professionale e il mentoring, favorendo un costante scambio tra le diverse anime dell’associazione.
Una novità di rilievo per il prossimo biennio sarà l’arrivo in Italia nel 2025 dell’ottava edizione di Creativity for Better, un evento internazionale dedicato alla creatività con un impatto positivo sulla società.
L‘International Advertising Association (IAA) istituita nel 1938 e presente in 56 paesi tra cui l’Italia, è la più rilevante community internazionale di leader del marketing e della comunicazione a livello mondiale. Rappresenta in modo globale ed unico nel suo genere l’incontro tra imprese, agenzie di comunicazione, media, istituzioni e il mondo accademico. www.iaaglobal.org www.iaaitalychapter.it
Ricordiamo che a luglio 2024 si è svolta l’assemblea dei soci: Marianna Ghirlanda (nella foto), CEO di BBDO, è stata confermata Presidente. Eletti: Rosella Serra e Davide Baldi rispettivamente alla carica di Vicepresidente Vicario e Vicepresidente, Debora Magnavacca, Segretaria Generale e Venanzio Camarra, Tesoriere. Marta Laneri con delega alla sezione Young. Stella Romagnoli confermata Executive Director.
A loro si aggiungono nel consiglio direttivo, che avrà il mandato fino al 30 giugno 2026: Mattia Badino, Pietro Crimaldi, Francesca Mudanò, Vincenzo Piscopo, Alessia Tousco, Alberto Vivaldelli e Alberto Dal Sasso, in qualità di Past President.
Eletto anche il Collegio dei Probiviri composto da: Matteo Cardani, General Manager Marketing PubliItalia‘80, Raffaele Pastore, General Manager UPA, e Marco De Angeli, Global Head of Communications CL/IL Kuehne+Nagel.