Red carpet virtuale, ma spettacolo ed emozioni sempre assicurate per la consegna dei Grammy Awards: il singolo Everything I Wanted consente a Billie Eilish di accaparrarsi il riconoscimento per il disco dell’anno (Record of the Year), dopo il successo incontrastato all’edizione dell’anno scorso. L’Album dell’anno è stato invece ‘Folklore’ di Taylor Swift, mentre Beyoncé, raggiungendo il totale di 28 Grammy vinti da un’artista femminile, supera il primato finora in mano alla violinista statunitense Alison Krauss con 27 premi, consolidandosi quale Regina assoluta dell’Olimpo musicale.
Grammy Awards al tempo del Covid: lo spettacolo della musica va avanti con un mix di performance live ed esibizioni registrate, mentre Beyoncé entra nel mito raccogliendo in carriera 28 statuette
In questa ultima edizione degli Oscar della Musica, infatti, Queen Bey ha incassato il premio per il miglior video musicale con ‘Brown Skin Girl’, insieme a quelli per ‘la migliore performance rap‘ e ‘migliore canzone rap‘ grazie a ‘Savage’ con Megan Thee Stallion , per non parlare del riconoscimento alla ‘migliore performance R&B’ con ‘Black Parade’. Per Brown Skin Girl è stata premiata anche Ivy Carter, la figlia di Beyoncé e Jay-Z, che a soli nove anni diventa una delle vincitrici più giovani della storia dei Grammy. Insomma, i record sono proprio una questione di famiglia.
L’edizione 2021 dei Grammy si è svolta secondo le nuove consuetudini dettate dall’emergenza sanitaria ancora in corso a causa della pandemia: senza pubblico, senza un vero e proprio red carpet, con un mix di performance dal vivo e pre-registrate.
In ogni caso, l’edizione 2021 è nel segno del Women Power, perché le donne racimolano i successi e i riconoscimenti nelle categorie principali: oltre ad Eilish, Swift e Beyoncé, I Can’t Breathe’ di H.E.R. è stato scelto come brano dell’anno (Song of the Year), mentre la rapper Megan Thee Stallion ha vinto tre premi, tra cui il Grammy come miglior artista emergente, diventando così la prima rapper donna a vincere per la miglior canzone rap.
Nonostante il red carpet virtuale, i look più creativi ed eccentrici restano protagonisti nella serata che celebra gli Oscar della Musica
Harry Styles ha vinto invece il Grammy come ‘Best Pop Solo Performance‘ con Watermelon Sugar, brano con il quale l’artista inglese, ex One Direction, alla prima partecipazione e alla prima vittoria, ha inaugurato la serata, condotta dal presentatore televisivo e comico Trevor Noah, anfitrione in presenza nell’arena polivalente Staples Center, a Los Angeles, davanti a un pubblico ridotto al minimo.
Alla fine, nonostante le restrizioni, lo spettacolo non è comunque mancato e la sfilata degli artisti sul red carpet senza pubblico ha comunque regalato dei look eccentrici e straordinari, tra cui è spiccato proprio quello di Styles, che ha conquistato i social prima con un outfit sbarazzino con boa lilla e giacca scozzese nei toni del verde e del giallo, e poi esibendosi sul palco con le mani perfettamente ingioiellate e un completo Gucci, pantalone e blazer in pelle, indossato a petto nudo e accompagnato da un boa verde pistacchio al collo.