Determinato, orientato ai risultati, un’esperienza internazionale trentennale nel settore, Rossi arriva allo Splendide con l’intenzione di operare nel segno della continuità ma anche del rinnovamento, in sintonia con l’evoluzione delle esigenze della clientela.
“Il mio intento con la nuova direzione dello Splendide Royal – dichiara Rossi - è quello di mantenere l’immagine di tradizione, esclusività e prestigio dell’albergo, che risale alla fine dell’Ottocento, senza però dimenticare che i tempi cambiano e le esigenze dei clienti con loro. Io vedo l’albergo come un punto d’incontro, non solo per chi viene da lontano e vuole soggiornarci, ma anche per la comunità locale. Sto lavorando a molte iniziative interessanti per far sì che gli abitanti di Lugano vengano allo Splendide non solo per una buona cena, come adesso, ma anche per un aperitivo o un tè. La qualità del servizio è essenziale e la sfida più difficile in futuro sarà quella di reperire personale non solo altamente qualificato ma appassionato del suo lavoro”.
Giuseppe Rossi - 49 anni, sposato, due figli adolescenti - trascorre la propria giovinezza in Italia. A diciotto anni, quando termina la scuola alberghiera, già sa che avrebbe passato gran parte della vita viaggiando, infatti parte subito per l’Inghilterra. Compie i primi viaggi (che ama definire soggiorni linguistici) in Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, lavorando con prestigiose società come Intercontinental, Hilton e Kempinski.
Nel 1982 decide con la famiglia di andare ad abitare a Lugano. In quello stesso anno incontra Aniello Lauro, già affermato direttore dello Splendide. Durante cinque anni lavora al suo fianco, e con lui instaura un rapporto di stima reciproca e grande complicità.
Inizia successivamente a lavorare nel settore commerciale, prima in Svizzera, poi a Parigi come Direttore Commerciale Sud Europa di Intercontinental Hotels, infine a Capri, dove per quattro anni dirige lo storico Hotel Quisisana, con una clientela di fama internazionale dalle massime esigenze.
Nel 2002, tornato a Lugano, assume la direzione dell’albergo Splendide Royal, di nuovo al fianco di Lauro. Per cinque anni lavorano assieme fino alla scomparsa di Lauro.