Scrive Selvaggia Lucarelli sul suo profilo Facebook: "Amici, sono delusa, attonita, amareggiata. Gianni ha un social media manager. Ieri s’è sbagliato e ha incollato il suo messaggio sotto a una foto (di Anna) con tanto di raccomandazione sull’orario in cui metterla. E niente. Neanche Gianni è genuino come i pomodori del suo orto. Anche lui è ogm. Anche Anna forse non esiste. Forse Anna è la fotografa della Ferragni. Forse lui si incipria prima di ogni foto. Forse si snellisce col photoshop. Forse vive in un bilocale a Brugherio, non in campagna. Tanti forse e una sola certezza: c’ha fregato a tutti, ‘tacci sua".
Gianni Morandi dunque, così come la abbiamo sempre percepito finora, non esiste? Tutto il suo successo mediatico sarebbe merito di un abile social media manager o questo intervento può essere inquadrato semplicemente come un supporto secondario subentrato per aiutare il cantante a gestire al massimo la grandissima eco raggiunta dai suoi post su Facebook?
News Bandite ricorda che nel 2013 la pagina Facebook di Gianni Morandi riportava con la massima trasparenza post firmati dalla redazione, dunque è verosimile che, una volta preso in mano direttamente l’account social, il cantante abbia deciso di farsi continuare ad aiutare, vista la mole di commenti e il numero crescente delle persone interessate e coinvolte.
Non è detta l’ultima parola, quindi, concediamo il beneficio del dubbio: attendiamo la replica di Gianni e un nuovo scatto, ovviamente di Anna.
Aggiornamento ANSA ore 14.45
Il verbo di Gianni con relativo chiarimento è arrivato, ecco la dichiarazione di Morandi battuta dall’ANSA in risposta a Selvaggia Lucarelli: "Ciao Selvaggia! Riguardo il tuo post di oggi… io non ho mai nascosto che gestisco fb e Instagram con Anna. Ieri mi ha scattato 5 o 6 foto con il mio telefonino, sono partito per Milano di fretta poi le ho girato una delle foto, chiedendole di metterla su Instagram verso le due. Niente di speciale… Anna, nel copia incolla si e’ sbagliata. Comunque tu sei sveglia e attenta e hai ‘catturato’ subito! Sei forte! Ma ti confermo che per quanto riguarda Facebook e Instagram si tratta di una questione familiare e che tutti i post e i commenti ai fan sono miei senza nessun team di social manager". (ANSA). Y9C-FAS 10-NOV-15 14:45 NNNN
La querelle social si conclude dunque a tarallucci e vino, in pieno stile morandiano: "Sei sveglia e attenta e hai ‘catturato’ subito!" scrive il cantante. In effetti la giornalista è stata velocissima, ma a ripostare uno screenshot già pubblicato dall’utente Elena De Francisci, che circolava da qualche ora in Rete. Tutto è bene quello che finisce bene.