Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 19.00, nella Herkulessaal di Monaco di Baviera, verrà eseguito un concerto-spettacolo dal titolo “Chiaroscuro”. La performance fa parte di un concept ancora più grande dal titolo Gala Italia, giunto alla sua quarta edizione.
Un evento di respiro internazionale, organizzato dalla rivista All about Italy, www.allaboutitaly.net, piattaforma che dal 1997 promuove le eccellenze italiane a livello internazionale. Questa edizione si inserisce in una serie di appuntamenti promozionali del Made in Italy che in passato hanno ottenuto ampi riconoscimenti, tra cui la Medaglia Commemorativa di Bronzo conferita dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all’editore Paolo Del Panta per il suo impegno nella promozione della cultura italiana all’estero.
“Anche quest’anno, il Gala Italia si distingue per l’innovazione e l’esclusività dei suoi contenuti. Siamo orgogliosi di portare a Monaco di Baviera uno spettacolo di così alto profilo culturale” sottolinea Del Panta.
Nel concerto del 12 di dicembre alla Herkulessal di Monaco di Baviera verrà eseguita la Messa Solenne in re minore Nr.2 “Per il Principe Esterházy“ di Luigi Cherubini, con la direzione artistica e musicale del M° Annunziata De Paola.
Nella Herkulessaal di Monaco di Baviera il 12 dicembre verrà eseguito il concerto-spettacolo “Chiaroscuro”: la performance fa parte di un concept ancora più grande, il Gala Italia, organizzato dalla rivista All about Italy
Sul palcoscenico l’orchestra Münchner Bachsolisten, per l’occasione in organico sinfonico, ed il Philharmonischer Chor München, composto da quaranta coristi ed ancora sei cantanti solisti. Sempre sullo stesso palco l’interpretazione dei Tableaux Vivants, quadri viventi di dipinti di Caravaggio e di altri pittori della sua scuola: quasi cento persone tutte insieme contemporaneamente per esprimere la bellezza e l’incanto dell’arte e della musica italiana!
L’impegno artistico e musicale per un avvenimento di portata internazionale come il Gala Italia 2024, unico nel suo genere, è il primo di una serie di eventi che la piattaforma All About Italy realizza dopo la pandemia e che vedrà nel 2025 l’organizzazione di tanti altri importanti appuntamenti, sia in Europa che overseas, sempre dedicati al Made In Italy.
Il progetto ha richiamato l’attenzione di molti imprenditori impegnati nella stessa sfida, ma anche di enti pubblici che hanno visto in questo evento un volano per la diffusione della cultura italiana nel mondo.
Si tratta di brand come Generali Assicurazioni, Maserati, Rocco Forte Hotels. E poi enti pubblici come alcune regioni italiane, tra le quali Emilia-Romagna, Friuli- Venezia Giulia e Toscana. Ma anche associazioni di imprese, come il Consorzio del Prosecco Doc e il Consorzio tutela del Radicchio Rosso di Treviso Igp e del Radicchio Variegato di Castelfranco Igp.
Tutti insieme per ribadire la forza del Made In Italy al di fuori dei confini nazionali, ma anche la necessità di un’adeguata protezione verso coloro che ne vorrebbero alterare la genuinità o vanificare la cultura.