Il team di sviluppatori di Mark Zuckerberg, attraverso il proprio blog ufficiale, ha annunciato l’avvio di alcuni test in Australia e Thailandia, relativi all’inserimento di una serie di annunci pubblicitari all’interno della schermata iniziale delle app di Facebook Messenger.
Ogni inserzione pubblicitaria, che – specifica Facebook – non sarà mai inserita all’interno delle conversazioni degli utenti, verrà introdotta sotto le conversazioni recenti, in un modo molto simile a quanto avviene con le notifiche dei compleanni dei propri amici o nella schermata che consente di visualizzare se un amico è attualmente attivo su Messenger. Con gli annunci pubblicitari, dunque, ogni azienda potrà sfruttare l’incredibile bacino utenti di Facebook Messenger – oltre 1 miliardo di persone attive al mese in tutto il mondo – per raggiungere i propri clienti. Ad ogni modo, le persone che verranno scelte per i test iniziali saranno comunque libere di scegliere se nascondere o meno gli annunci pubblicitari, utilizzando il menù a tendina presente all’interno dell’app di Messenger.
Facebook ha dichiarato che “spera di imparare molto da questi test”, non è ancora chiaro, quindi, se implementerà gli annunci a livello globale in un prossimo futuro.