Nel corso del 2016, Facebook ha introdotto diversi prodotti e funzionalità per migliorare le inserzioni pubblicitarie con lo scopo di aiutare le aziende a incrementare le vendite, sia online che nei negozi.
È in questa direzione che si inseriscono le Dynamic Ads per il Retail, presentate ieri dal social di Zuckerberg. Collegando l’inventario del proprio negozio a Facebook, gli inserzionisti potranno creare una campagna che mostri dinamicamente i prodotti disponibili nello store più vicino al cliente.
Le funzioni includono:
– Disponibilità locale: sull’immagine del prodotto comparirà un indicatore di disponibilità che mostrerà se il prodotto è disponibile in un negozio nelle vicinanze. Se il prodotto è esaurito nel negozio vicino, la campagna si adatterà in automatico di modo che le persone in quella zona non vedranno più l’inserzione
– Prodotti simili: funzione che mostra i prodotti simili disponibili nel negozio più vicino, in modo che le persone possano dare un’occhiata agli scaffali del negozio direttamente dal proprio telefono.
Per ora, le Dynamic Ads per il Retail sono in fase di test con diversi inserzionisti, come Abercrombie & Fitch, Argos, Macy, Pottery Barn e Target, ma nelle prossime settimane questo formato sarà disponibile a tutti.