Ogni giorno persone in tutto il mondo utilizzano gli “strumenti di beneficienza” per raccogliere attraverso Facebook fondi a sostegno di ONG, comunità e persone che si trovano in difficoltà per molteplici cause: un vicino che ha perso tutto ciò che aveva in un incendio, un bambino che sta lottando contro il cancro, una non-profit impegnata a consegnare cibo a coloro che ne hanno bisogno, e molto altro.
Dal 2015, anno in cui sono stati introdotti gli strumenti per la raccolta fondi, ad oggi è stato raccolto sulla piattaforma oltre 1 miliardo di dollari per cause personali e a sostegno di organizzazioni non-profit in tutto il mondo. Grazie a due funzionalità in particolare, “Raccolte fondi” e “Fai una Donazione”, oltre 20 milioni di persone hanno fatto una donazione o lanciato una raccolta fondi, mentre la comunità no-profit di potenziali destinatari è crescita vertiginosamente sulla piattaforma raggiungendo quota 1 milione di enti in 19 paesi che oggi possono ricevere donazioni direttamente tramite Facebook.
Attraverso piccole e grandi donazioni raccolte su Facebook, le persone hanno potuto aiutare la comunità in maniera concreta. In Italia sono molte le cause personali che hanno fatto breccia nel cuore delle persone, come:
- Bryan, 23 anni di San Marino. Motociclista appassionato, a seguito di un brutto incidente ha riportato lesioni alle vertebre e al midollo spinale perdendo l’uso degli arti inferiori e, parzialmente, di quelli superiori. Grazie alla generosità di amici e sostenitori che hanno creato la raccolta fondi su Facebook: Aiutiamo Bryan con le spese per la riabilitazione è stato possibile finanziare la lunga riabilitazione del ragazzo.
- Andrea Turnu (conosciuto come dj Fanny) è un ragazzo sardo affetto da SLA. Andrea si sposta spesso in ambulanza, ma nei suoi viaggi si sente isolato perché non riesce a comunicare, né a vedere quello che succede intorno a lui. Ha lanciato una raccolta fondi su Facebook per comprare e allestire un’ambulanza con un comunicatore integrato e vari schermi in modo da poter vedere in diretta quello che succede fuori. Questa ambulanza tecnologica, una volta allestita, sarà utilizzata non soltanto da Andrea ma da chiunque ne avrà bisogno.
- Nel mese di agosto 2018 un incendio ha distrutto il canile della Valbasca, uccidendo tre dei 26 cani ospitati e arrecando gravi danni alla struttura. Serena Corti, una mamma comasca amante degli animali, ha lanciato su Facebook la raccolta fondi Parco Canile Valbasca per permettere la ricostruzione dei box che ospitano i cani e per le cure mediche di quelli rimasti feriti nell’incendio.
Anche molte importanti associazioni non-profit italiane hanno utilizzato gli “strumenti di beneficienza” messi a disposizione da Facebook. Ecco le 5 associazioni che ad oggi hanno beneficiato maggiormente di questi strumenti, riuscendo a raccogliere complessivamente oltre 2 milioni di euro nell’ultimo anno:
AIL Associazione Italiana contro le Leucemie Onlus – Promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma.
Save the Children Italia Onlus – L’organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare i bambini e garantire loro un futuro.
EMERGENCY Ong Onlus – Offre cure medico chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà; promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Interviene su tutti gli aspetti della sclerosi multipla (SM) attraverso una progettualità di insieme che abbraccia il tema dei diritti, i servizi socio sanitari e la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. Dal 1968 AISM è il punto di riferimento più autorevole per chi convive con la SM, i loro familiari e tutti gli operatori sociali e sanitari.
ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali Onlus – È la più antica e la più grande associazione animalista italiana. Diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale.
Ma è in occasione dei compleanni che gli italiani hanno dimostrato la loro capacità di coinvolgere le comunità e, grazie alla loro generosità, sono riusciti a raggiungere importanti obiettivi come:
Il progetto Insuperabili è nato nel 2011 dall’idea di creare una scuola calcio per ragazzi e ragazze con disabilità. La scuola calcio riceve costantemente generose donazioni grazie ai molti sostenitori del progetto, che creano raccolte fondi su Facebook in occasione del loro compleanno, come hanno fatto Carlo Diana e il celebre calciatore Giorgio Chiellini.
In occasione del suo compleanno, Andrée Ruth Shammah – regista teatrale italiana d’adozione – ha deciso di aprire una raccolta fondi su Facebook per sostenere un’associazione che le sta molto a cuore: la Lega del Filo d’Oro – ONLUS, il cui scopo è l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il reinserimento delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Grazie alla generosità della comunità, Andrée è riuscita a sostenere i bambini bisognosi.
Veronica Dessy, ragazza colpita da sclerosi multipla, in occasione del suo compleanno ha deciso di dedicare una raccolta fondi su Facebook a un’organizzazione molto importante per lei: l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), punto di riferimento per chi convive con questa malattia. Grazie alla generosità della comunità, Veronica è riuscita ad aiutare persone che, come lei, combattono la sclerosi multipla.
Tutte le donazioni fatte a organizzazioni no-profit attraverso le raccolte fondi di Facebook sono al 100% a titolo gratuito. Tutti coloro che volessero saperne di più possono reperire maggiori informazioni nel Centro Assistenza dedicato a raccolte fondi e donazioni.