Eccellente ambiente di lavoro, coesione, piena inclusione e capacità di attrarre talenti. Sono le motivazioni che hanno valso a ENGIE, player dell’energia con l’ambizione di accelerare la transizione verso un’economia carbon neutral, alla certificazione Great Place to Work Italia, Credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione sono stati gli “indici” analizzati dal sondaggio interno all’azienda.
ENGIE, player dell’energia con l’ambizione di accelerare la transizione verso un’economia carbon neutral, ha ottenuto la certificazione Great Place to Work Italia
Su questi valori, ENGIE ha raggiunto medie molto alte con punte di oltre il 90% sulle misure di tutela messe in campo quotidianamente per la sicurezza sul luogo di lavoro e per garantire il rispetto della Diversity & Inclusion. Orgoglio e quindi il senso di appartenenza aziendale hanno raggiunto percentuali elevate, oltre l’80%.
“Il prestigioso riconoscimento Great Place to Work Italia ha confermato la validità delle nostre scelte che pongono le persone al centro – dichiara Sara Callegari, Human Resources, Procurement and HSE Director di ENGIE in Italia – Crediamo che la piena valorizzazione di ogni singolo collaboratore sia la vera leva per costruire un ambiente di lavoro stimolante, capace di aumentare il benessere, la produttività e la crescita professionale. Sono convinta che solo in una comunità aziendale coesa, dove vi è fiducia e rispetto tra le persone e dove la Diversity & Inclusion guida le politiche aziendali, si raggiungano grandi risultati. Le persone sono la nostra energia.”
Il riconoscimento è frutto anche di progetti e iniziative interne lanciate da ENGIE. Tra questi:
ENGIE Academy: Graduate Program, un progetto di Attraction ed Engagement rivolto a giovani neolaureati, sempre più interessati a percorsi professionali sfidanti e concretamente formativi. Un percorso creato con la volontà di mettere al centro i giovani e farli crescere all’interno dell’azienda, attraverso un processo di selezione accuratamente strutturato, della durata di 30 mesi, in cui si punta alla valorizzazione delle competenze specialistiche e delle soft skills.
ENGIE Technical School: una scuola dei mestieri e delle competenze, nata con l’idea di mettere a disposizione del personale tecnico, disegnando su misura un’offerta formativa legata ad un modello di competenze messe in relazione alla mansione di ciascun tecnico ENGIE.
Valore Over 50: Il progetto nato con l’obiettivo di sensibilizzare tutti sull’importanza di curare e mantenere la propria employability nel tempo, costruendo una nuova cultura di career partnership tra l’azienda e le persone.
Stem/Elis: come partner del Consorzio Elis, ENGIE fa parte di un programma denominato “Sistema Scuola Impresa 4.0” il cui scopo principale è ispirare le scelte scolastiche e di carriera delle giovani generazioni femminili, facendo leva sul Role Model (donne dipendenti con ruolo STEM).
Colazioni Con… : una serie di incontri virtuali con i collaboratori di ENGIE e speakers esterni di diversi ambiti, su tematiche che vanno dal welfare, alla diversity & Inclusion.
Supporto ai collaboratori nell’emergenza sanitaria: numerose misure e iniziative a favore della sicurezza dei collaboratori sul posto di lavoro e periodica informazione sull’emergenza COVID-19.
Le aziende certificate da Great Place To Work sono realtà attente alla qualità dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro e con un “modello relazionale” basato sulla fiducia reciproca. La certificazione è una sorta di sfida che l’azienda vince con sé stessa, una presa d’atto che la capacità di innovazione e il successo passano necessariamente attraverso la qualità dei rapporti e l’alta motivazione nel fare bene e con orgoglio il proprio lavoro.