Energy Resources, azienda leader nel panorama delle energie rinnovabili, chiude l’anno all’insegna di una crescita impetuosa. Il fatturato 2010 si attesta a 120 milioni di euro, dato che rispetto alla chiusura del 2009 pari a 30 milioni riporta una crescita del 400%.
Nel corso dell’anno sono stati installati e connessi alla rete elettrica più di 200 impianti fotovoltaici, per un totale di 58 MWp, che portano il totale dal 2006 a 70 MWp fotovoltaici e 7 MWp geotermici, circa il 40% del totale della potenza degli impianti connessi nel territorio regionale e il 3% a livello nazionale.
“Abbiamo concluso un anno straordinario – commenta Enrico Cappanera, Amministratore Delegato dell’azienda marchigiana – grazie all’impegno incredibile di tutte le persone che lavorano con noi, a partire dai collaboratori fino ai clienti, ai fornitori e agli istituti di credito che credono in noi e ci seguono nei ritmi che il mercato richiede. Le previsioni per il prossimo anno sono rosee, abbiamo già oggi acquisito commesse per un totale di 20 MWp di impianti (fotovoltaici e geotermici), solo per il primo quadrimestre dell’anno, che corrispondono già ora a circa 60 milioni di euro di fatturato”.
La crescita dimensionale è stata accompagnata da un importante consolidamento finanziario. Energy Resources si è trasformata da Società a responsabilità limitata (srl) in Società per Azioni (spa), con un capitale sociale pari a 2 milioni di euro, interamente versati.
“Gli utili prodotti negli ultimi anni sono stati sempre reinvestiti all’interno dell’azienda – ha aggiunto Giovanni Emidi, Presidente di Energy Resources – in modo da rafforzarne il patrimonio e incrementare le possibilità di sviluppo futuro. In particolare, gli investimenti fatti in Ricerca e Sviluppo ci hanno permesso di depositare solo nel 2010 la bellezza di 8 brevetti, che fanno di Energy Resources una delle aziende più all’avanguardia nel mondo delle energie rinnovabili, che siano fotovoltaico o geotermico, e nel mondo della mobilità sostenibile, con la società Elettra Srl, produttrice di veicoli elettrici ed ER Green Mobility, distributrice di mezzi e sistemi integrati per la mobilità a zero emissioni”.
L’azienda si avvale della professionalità di 116 dipendenti e 14 collaboratori, con una particolare presenza di giovani (il 65% del totale ha meno di 35 anni), di donne (il 45% del totale) e di tecnici (ben 110 su 130 sono laureati o specializzati).
(Nella foto Enrico Cappanera)