EMG Different, società di ricerche della Communication Company Different associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, ha concluso brillantemente la tornata elettorale per la RAI sulle elezioni regionali della Liguria.
Con gli altri due istituti partner del Consorzio Opinio Italia – Istituto Piepoli e Noto Sondaggi – ha correttamente anticipato i risultati usciti dalle urne lunedì 29 ottobre.
Lo scarto tra i risultati reali e quelli delle previsioni (tanto nei preelettorali quanto agli exit poll e alle proiezioni elettorali) si sono distaccati di pochi decimali dal risultato delle urne.
EMG Different ha concluso brillantemente la tornata elettorale per la RAI sulle elezioni regionali della Liguria
Il tutto in una grande complessità dovuta alla piccola differenza di voti tra i due candidati (poco più di 8mila voti su 1,3 mio elettori) e alle condizioni climatiche che hanno inciso fortemente sulle affluenze delle provincie di Savona e Imperia.
“Ci siamo trovati fin dalle settimane antecedenti il voto – sottolinea Fabrizio Masia, Amministratore Delegato di EMG – di fronte ad uno scenario di grande incertezza dovuto alla vicinanza tra i due candidati che proiettavano una grande vicinanza di valori”.
“Il plauso va esteso – ribadisce il Presidente di EMG Andrea Cimenti – oltre che ai colleghi di Istituto Piepoli e Noto sondaggi, a tutti collaboratori che hanno dedicato ore e sacrifici per gestire una attività che oramai sviluppiamo dal 1992 a cui tuttavia si sono sommati gli sforzi per sostenere la macchina organizzativa e di rilevazione in una condizione metereologica davvero proibitiva”.
Il Consorzio sarà chiamato a breve – il prossimo 17 e 18 novembre – a seguire le consultazioni amministrative della Regione Emilia-Romagna e dell’Umbria, sempre per i canali Rai.