Eataly Art House diventa editore e presenta il suo primo volume: Photo&Food, Food in Magnum Photographs from 1940s to the Present Day dedicato alla mostra curata da Walter Guadagnini in collaborazione con Costanza Vilizzi e realizzata insieme a Magnum Photos, in corso a Verona presso Eataly Art House – E.ART.H sino al 17 settembre 2023. Un viaggio nel cibo e nella sua ritualità che dagli anni ’40 a oggi passa per costume, storia, miti e religioni.
Il libro sarà soggetto di una vera e propria tournée di presentazione che prende il via martedì 27 giugno presso Green Pea, a Torino, con la presenza di Oscar Farinetti, Chiara Ventura e Walter Guadagnini; modera l’incontro Luca Beatrice.
Eataly Art House diventa editore e presenta il suo primo volume: un libro di carattere divulgativo dedicato alla mostra Photo&Food
«Il cibo rappresenta il bene primario per noi umani. Se non mangiamo, moriamo. Ma c’è modo e modo di mangiare, varianti infinite in relazione a quantità, qualità e costume. Il rapporto dell’uomo con il cibo segna il più antico e sincero fenomeno culturale dei sapiens che, in 300 mila anni di storia, hanno girovagato nel pianeta alla ricerca di territori fertili, insediandosi in ogni angolo dei 150 milioni di chilometri quadrati delle terre emerse. Perché è proprio dall’agricoltura che parte la filiera del cibo, segue la trasformazione, poi la cucina, infine il piatto. Per comprendere appieno il valore del cibo occorre occuparsi di ogni passaggio di questa filiera. È già difficile farlo con le parole, figuriamoci con un’immagine. Anche se, come ci ha raccontato Confucio cinque secoli prima di Cristo, “Un’immagine vale più di mille parole”.» – ha dichiarato Oscar Farinetti, presidente di Eataly Art House.
«L’immagine, quando diventa un capolavoro, rappresenta la più alta capacità di sintesi artistica umana. E nella mostra Photo&Food trovate 125 capolavori di 29 maestri della fotografia, arruolati dall’agenzia Magnum Photos, la più importante al mondo. Le immagini, strepitose, fissate tra gli anni Quaranta e i giorni nostri, sono state capaci di raccontarci il rapporto tra l’uomo e il cibo in tutti gli aspetti della filiera agroalimentare. Vi suggerisco di perdervi, con leggerezza profonda, tra queste foto. Non sono soltanto immagini, sono storie umane… di popoli interi».