Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, organizza il corso di formazione "Digital Content Management – La gestione dei contenuti editoriali su Internet", in programma il 13 maggio presso la direzione regionale Unicredit di Roma (viale Tupini, 180).
Il corso, valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti, affronta l’importante e fondamentale rapporto tra giornalismo e mondo digitale. Verranno illustrate idee e strategie per un nuovo giornalismo digitale, dai primi passi per mettere in piedi un progetto editoriale alla sua realizzazione, passando per il “business plan”.
L’incontro, che prevede prenotazione obbligatoria, è rivolto a tutti coloro che vogliano imparare a realizzare progetti editoriali per il web, apprendendo nozioni fondamentali riguardanti il funzionamento, la gestione e la promozione di siti, newsletter e app di informazione.
Relatore di questa giornata di formazione è Alberto Puliafito, direttore di Blogo.it e fondatore di TvBlog, professionista da oltre dieci anni nel mondo del giornalismo online. Si occupa anche di SEO, social media e nuovi modelli per il giornalismo contemporaneo, ma anche di scrittura “offline”. È autore di due libri d’inchiesta, “Protezione civile Spa” e “Croce Rossa, il lato oscuro della virtù”. Giornalista pubblicista dal 2001, si diploma in Sceneggiatura presso la Scuola d’Arte Cinematografica di Genova e successivamente in Regia presso la Scuola di Televisione Mediaset – RTI. Dal 2000 a oggi lavora per emittenti televisive locali e nazionali in qualità di regista, assistente alla regia e operatore. Nel 2007 fonda, insieme a Fulvio Nebbia, la società di produzione audiovisiva iK Produzioni. Si allontana dalla televisione mainstream per dedicarsi a piccole produzioni su canali satellitari e a documentari di inchiesta sociale. Ha diretto i lungometraggi documentari “Dall’altra parte del cancello“, “Harmattan”, “Yes We Camp” e “Comando e Controllo”.
Il corso replicherà anche il 20 maggio, presso LaGare Hotel Milano Centrale (via Giovanni Battista Pirelli n. 20).
Per iscrizioni, visitate il sito ufficiale.