La multiutility veneta ETRA (Energia Territorio Risorse Ambientali) sceglie lo studio di comunicazione The Skill per potenziare i propri sforzi nella direzione della trasparenza, della responsabilità penale delle imprese, della prevenzione della corruzione e dei fenomeni di maladministration, nel solco degli obiettivi tracciati dalla normativa vigente (v. l. 190/2012 e l.231/2001).
Alla società guidata da Andrea Camaiora il compito di svolgere una consulenza che tenga conto di tutte le moderne tecniche comunicative in ordine alla responsabilità amministrativa degli enti, attraverso la revisione di protocolli e modelli di comunicazione, la semplificazione dei linguaggi amministrativi e burocratici, la maggiore intellegibilità di bandi e gare, l’attività di comunicazione trasparente tesa a offrire una rappresentazione chiara e veritiera, a clienti, opinione pubblica e stakeholder istituzionali di Etra spa.
The Skill per la comunicazione trasparente di ETRA
Camaiora esprime soddisfazione e sottolinea: «Si tratta del quarto contratto sottoscritto in pochi mesi per una consulenza specifica in comunicazione trasparente. Significa che si sente sempre più forte il bisogno di trasparenza, di effettiva intellegibilità degli atti, di semplificazione di linguaggi tecnici spesso inutilmente opachi e complessi come il legalese e il burocratese. Abbiamo messo in campo la solidità dell’esperienza consolidata nel rapporto con importanti studi legali e la professionalità di un team, quello di The Skill, composto da giornalisti, comunicatori e giuristi che si occupano ogni giorno di litigation pr, trasparenza, prevenzione e gestione delle crisi».
Per Lorenzo Munegato, responsabile dell’Area Nord Est di The Skill, «è per noi una duplice buona notizia sia perché si tratta di un cliente prestigioso e sia perché conferma la capacità di The Skill di convincere il mercato del Triveneto».
L’attività di Etra si svolge nel bacino del fiume Brenta, che si estende dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei, comprendendo l’area del Bassanese, l’Alta Padovana e la cintura urbana di Padova e riguardando quindi le province di Padova, Vicenza e Treviso. Questo territorio, attraverso i propri rappresentanti (Comuni e Consiglio di Bacino Brenta), ha affidato a Etra compiti essenziali per la collettività: la gestione del servizio idrico integrato e la gestione dei rifiuti.
Per lo svolgimento del progetto, Andrea Camaiora, docente in “Comunicazione trasparente” al master anticorruzione dell’università di “Roma Due – Tor Vergata”, coordinerà un team dedicato di quattro persone.