DCA, la concessionaria esclusiva dei circuiti THE SPACE CINEMA e UCI, con 766 sale in tutta Italia, leader di mercato per le presenze in sala sul target Family&Kids lancia una stagione di grandi emozioni ed opportunità uniche per il cinema advertising rivolto alle giovani famiglie, un pubblico di nuovi appassionati, che nel 2023, grazie a titoli come Barbie, Super Mario Bros il Film, La Sirenetta e Me contro Te ha contribuito in modo rilevante alla crescita totale di affluenza di pubblico nelle sale cinematografiche, registrando 70.641.653 di presenze (+59% vs 2022) (fonte Cinetel-CinExpert). Con Alessandro Maggioni, Managing Director DCA Italy e Presidente FCP Associnema, abbiamo approfondito i trend ADV pensati per il target Family and Kids e i dati generali relativi al settore cinematografico.
Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono in maniera inconfondibile le strutture e le sale del circuito DCA Italy?
Il circuito DCA si compone di 77 strutture sul territorio nazionale con 766 sale. Rappresenta ad oggi il 44% degli spettatori del mercato “cinema advertising” italiano. DCA investe da sempre in ricerca e sviluppo al fine di rendere più efficace ed efficiente la propria proposta commerciale: il nostro circuito è l’unico, attraverso la piattaforma Advertising Accord (esclusiva per l’Italia) in grado di offrire la possibilità di una pianificazione media cinematografica con un livello di flessibilità del tutto simile a quello delle più comuni piattaforme digitali. Il cliente può dunque targettizzate in modo spinto la propria campagna selezionando i plessi, le sale, gli orari, il target socio demo, il genere di film e addirittura, qualora lo esse più opportuno, definire un determinato livello di frequenza del proprio spot al fine di ottimizzare l’investimento e coprire con frequenze di visibilità diverse in periodi di pianificazione diversi, piuttosto che aree geografiche differenti e/o titoli o sale diversi. siamo convinti che il cliente abbia diritto, oltre che necessita di sapere in modo sempre più preciso come sta spendendo i propri soldi. Noi di DCA siamo in grado di offrire un livello di reportistica di erogazione delle attendance, addirittura giornalmente. Non lavoriamo in logica di franchigie e garantiamo il 100% dell’erogazione dei contatti contrattualizzati. Nel segno dell’innovazione abbiamo voluto essere i primi ad essere censiti sulla piattaforma Kubik Digital anche al fine di procedere speditamente, grazie alla collaborazione del mercato, con il percorso che, speriamo, possa portarci ad essere considerati (non solo noi di DCA ovviamente, ma tutto il cinema) come parte integrante delle strategie “total video”.
Cinema e famiglie: l’intervista ad Alessandro Maggioni, Direttore Generale DCA Italy e Presidente FCP Associnema
Quali sono le previsioni sul medio e lungo termine in merito all’affluenza di spettatori nelle sale cinematografiche?
Dopo un periodo di crescita costante ma a ritmi piuttosto contenuti, il mercato cinema sembra essere partito nel 2024 con uno ritmo molto promettente. A dire il vero, anche lo scorso anno, in modo incostante almeno per tutto il primo semestre, si erano registrati numeri in crescita verso l’anno precedente, poi da luglio 2023, grazie all’uscita di Barbie, del successivo Hoppenheimer, fino ad arrivare ad ottobre con l’uscita del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, il pubblico è definitivamente tornato in sala ed ha nuovamente dichiarato il suo amore per la sala cinematografica. Il 2024 si è aperto con un +26% di affluenza su gennaio, un +15% su febbraio e buone prospettive per i mesi futuri; anche grazie all’annuncio di nuovi film in uscita inizialmente non previsti – come Oceania 2 e Mufasa a dicembre 2024. Tante saranno le iniziative volte a mantenere costante l’attenzione al mezzo ed a stimolare la presenza in sala: non solo la programmazione di grandi titoli anche durante i mesi estivi (Me contro te ed Inside out 2 a giugno, Deadpool 3 a luglio, Cattivissimo me 4 ad agosto solo per citarne alcuni), ma anche le settimane di “Cinema in Festa” sia a giugno che a settembre (tutti i film, tutti i giorni a 3,5€ per 5gg sala domenica al giovedì). Nel 2024 il mercato ha come obiettivo la riconferma del 70Mio di attendace del 2023, ma c’è già chi scommette su un traguardo ben più alto. Il 2025 segnerà invece la totale ripresa del settore e si potrà parlare di numeri del tutto simili a quelli del 2019.
Quali sono i titoli più attesi dal vastissimo pubblico delle famiglie e dei bambini per la nuova stagione cinematografica? Che tipo di trend è possibile individuare e definire in relazione al target Family&Kids al cinema? Il target Family&Kids è sicuramente peculiare e particolarmente esigente: in che modo è possibile costruire una comunicazione efficace e ingaggiante focalizzata su questo tipo di pubblico?
Il genere Kids & Family è molto presente nel calendario cinematografico di quest’anno. Infatti, moti dei principali investitori, alcuni dei quali tradizionalmente legati al cinema, ma fortunatamente anche diversi “nuovi ingressi”, si sono affacciati al mezzo proprio con l’obiettivo di creare campagne “always on” su tutti i titoli di questo genere durante l’intero 2024. DCA si aspetta di ospitare in sala oltre 3Mio di persone a target su questi film, è facile comprendere il motivo dell’interesse da parte del mercato. Ma il genere Kids & family, che prevede, tra gli altri, titoli come Soul e Luca (originariamente usciti solo su piattaforma ma che nei prossimi mesi faranno le loro uscite in sala), o ancora Garfield, IF – Amici immaginari, 200% lupo, Oceania 2, Mufasa e Inside out 2, rappresentano anche un’ottima possibilità per realizzare attività extra screen andando a sfruttare l’enorme indotto di contatti, spazi ed impianti presenti nei nostri foyer. Sono sempre di più i clienti che si rivolgono a noi per creare delle attività di engagement che prevedano l’allestimento di corner, aree espositive , di gioco o di intrattenimento e live experience nei foyer, accompagnate da attività di “drive to store” attivabili tramite selezionati partner di DCA, fino all’organizzazione di visioni riservate per un pubblico “su invito” o che ha deciso di attivarsi per guadagnare un (ticket strettamente personale) per assistere a proiezioni, spettacoli e/o iniziative riservate organizzate dai vari brand.
Elisabetta Pasca