Avete mai pensato a quante persone sono impegnate ogni giorno in Italia in attività di vendita? Alcuni milioni, tra Agenti di Commercio, Promotori, Agenti immobiliari, Informatori medico-scientifici, Addetti vendita nei negozi, e così via.
Oggi le Aziende prestano sempre maggior attenzione alla Vendita: validi prodotti o servizi e un valido marketing sono condizioni necessarie ma non più sufficienti per mantenere o migliorare i fatturati. Eppure in Italia “la Vendita” non è materia di insegnamento, né nelle Scuole di Istruzione secondaria né, a quanto ci risulta, nelle Università.
Queste considerazioni sono motivazioni valide per la creazione della Scuola Mestieri di Vendita. Nello scorso settembre è partita un’iniziativa importante per la nascita di una Scuola dedicata a creare i nuovi Venditori e a sviluppare le professionalità di chi esercita questa professione, una Scuola gestita in concessione della Amministrazione Provinciale di Vercelli
Questa struttura offre formazione ed addestramento con caratteristiche innovative, ma comunque già sperimentate ed utilizzate con risultati significativi sia per le Aziende che l’hanno usata che per i Venditori che l’hanno provata.
La SMV – Scuola Mestieri di Vendita – ha iniziato i suoi corsi il 19 Novembre 2007 a Trino (Vercelli), ed è gestita da un Consorzio di Aziende ed Enti, del quale fanno parte: Formater (l’Agenzia formativa delle ASCOM di Vercelli e di Alessandria), la Camera di Commercio IAA di Vercelli, e Logotel, una società di formazione e di consulenza che da più di dieci anni lavora per le Reti di Vendita. Sono corsi base di durata contenuta, intensi, mirati alle varie professioni di Vendita.
Un gruppo di 19 Allievi dai 19 ai 51 anni, un corso di tre settimane consecutive di otto ore al giorno, quattro diversi formatori che si alternano, una formazione di base, non solo addestramento, un mix calibrato di motivazione al cambiamento – addestramento – simulazioni videoriprese, in un ambiente totalmente rinnovato e progettato per una formazione attuale ed utile al Partecipante.
L’intensità e il tempo dell’aula sono progettati proprio per consentire ai Partecipanti di sperimentare già durante la formazione i vantaggi di un nuovo atteggiamento e di nuovi comportamenti. La convinzione di scegliere un nuovo stile di vendita e di relazione con il Cliente nasce proprio dall’averne conosciuto l’efficacia. La residenzialità del corso (cioè la permanenza continua in una struttura “esterna” alla azienda) è in questo senso un requisito essenziale, perché agevola l’integrazione dei Partecipanti fra loro ed il formatore e la disponibilità ad ascoltare, a fare, a dare.
La formazione per la vendita di SMV nasce dalla consapevolezza che quello del Venditore è un mestiere importante. Accrescere le competenze “sociali” è indispensabile per uno stile di relazione con il Cliente nel quale l’attenzione alla persona è parte stessa del servizio di vendita.