Occhi puntati su Firenze, che quest’anno ospiterà la partenza del Tour de France, la più famosa competizione di ciclismo su strada. Per la prima volta, infatti, una città italiana farà da apripista alla tanto attesa gara, che proseguirà poi in Emilia-Romagna e Piemonte. E proprio in occasione di questo importante evento Pitti Immagine ha ideato Becycle, un evento totalmente dedicato al bike che punta a valorizzare questo sport. La manifestazione si svolge da oggi mercoledì 26 giugno fino a venerdì 28 giugno alla Stazione Leopolda di Firenze e tra i vari espositori c’è anche la Valtellina, una destinazione particolarmente apprezzata dagli amanti delle due ruote.
I tre giorni di fiera saranno l’occasione per la Valtellina di illustrare ai partecipanti le numerose possibilità che la provincia di Sondrio offre. Dal Sentiero Valtellina e la Ciclabile Valchiavenna, due itinerari della bassa valle indicati per chi è alla ricerca di una vacanza slow, alle salite che hanno scritto la storia del ciclismo su strada passando per bike park adrenalinici dove vivere giornate all’insegna del divertimento e dell’emozione, la Valtellina è un autentico paradiso delle due ruote che saprà incontrare i gusti di tutti i turisti.
Becycle: la Valtellina presenta la sua offerta legata all’universo bike all’evento fiorentino dedicato al ciclismo in occasione della partenza del Tour de France
Nella giornata di venerdì 28 giugno è in programma “Destinazione: Valtellina Valchiavenna”, un talk dove Filippo Pighetti, Direttore del Consorzio di Promozione Turistica della Valchiavenna, e Giulia Guanella, Responsabile Sviluppo del Cicloturismo in Valchiavenna, racconteranno le infinite possibilità che offre la Valtellina, i diversi eventi a tema bike che la destinazione ospita tutti gli anni e gli obiettivi che i singoli territori si prefiggono per continuare a offrire ai propri turisti un luogo accogliente e in grado di soddisfare le esigenze di tutti i biker.
Il talk si svolgerà venerdì 28 giugno dalle 16:00 – 16:50 nella East Hall.
Tra i vari appuntamenti in programma in Valtellina c’è sicuramente l’Enjoy Stelvio Valtellina, una manifestazione non competitiva che prevede, per tutta la stagione estiva, la chiusura al traffico motorizzato delle salite e dei passi alpini più belli della Valtellina, la Coppa Italia Downhill di Madesimo in programma il 6 e 7 luglio e la Granfondo Alè la Merckx, in programma questo sabato a Livigno. Tutte manifestazioni che ricordano come la Valtellina sia un territorio che si presta molto bene alla pratica del ciclismo in tutte le sue forme e declinazioni.
Valtellina sarà presente a Becycle presso lo stand n° A/17.