Mancano ormai poche settimane ai WEmbrace Awards 2024, la Charity Gala Dinner destinata a tutte le company e le media company che ogni giorno operano per rendere il mondo un posto migliore. Un’occasione unica che mira a far convergere, unire e rafforzare le voci che parlano di inclusione e cura, esaltandone le qualità e abbracciandone le diversità.
L’appuntamento di quest’anno, in programma per giovedì 21 marzo alla Fabbrica del Vapore di Milano, uno dei siti più interessanti di archeologia industriale milanese. Uno spazio prestigioso riservato a eventi pensati e realizzati per promuovere valori che rendono il luogo un vero e proprio centro acceleratore del linguaggio della contemporaneità.
Il tema centrale sarà “WHYNOT?!”, che qui rappresenta una domanda che tutti noi ci poniamo, un atteggiamento di apertura verso il mondo e a possibilità inedite, intorno al quale ruota lo spirito della serata.
L’evento – WEmbrace Awards è l’annuale kermesse con le storie che ispirano il mondo, cinque delle quali vengono premiate come WEmbracer in base ai rispettivi ambiti di appartenenza, dalla tecnologia, al mondo del lavoro, dalle iniziative personali alle organizzazioni internazionali. Queste “sfere d’interesse” coprono ogni aspetto della problematicità contemporanea e propongono al loro interno un modo diverso di operare, facendo la differenza, ogni giorno.
Bebe Vio Grandis lancia i WEmbrace Awards 2024: storie che ispirano il mondo celebrate in una Charity Gala Dinner diversa da tutte le altre
Grazie al lavoro attento portato avanti da un Osservatorio stabile composto da professionisti della comunicazione che ruotano da diversi anni attorno all’universo di art4sport, sono state indicate oltre 100 esperienze di persone, associazioni, organizzazioni, che si sono distinte per aver condiviso questa filosofia di pensiero. Dal confronto interno dell’Osservatorio, sono emerse poi 15 tra le 100 storie che più di altre hanno colpito per la loro unicità e capacità di ispirazione. Queste sono state poi sottoposte alla Giuria degli Awards per una valutazione finale, dalla quale sono emerse le cinque vincitrici, che verranno annunciate durante la serata.
La Giuria è composta da personalità d’eccezione del panorama italiano e internazionale che hanno avuto il compito di individuare le storie dei WEmbracer da celebrare:
-
Barbara Stefanelli (Vice direttrice vicario del Corriere della Sera);
-
Giovanni Malagò (Presidente del CONI e della Fondazione Milano Cortina 2026, membro CIO);
-
Guido Harari (Fotografo);
-
Laura Pausini (Grammy, Latin Grammy, Golden Globe rewarded Artist and Oscar Nominee);
-
Luca Pancalli (Presidente CIP, Vice Presidente Fondazione Milano Cortina 2026, Membro del Governing Board IPC);
-
Luca Parmitano (Astronauta dell’ESA);
-
Maria Grazia Chiuri (Direttrice Artistica delle collezioni donna Haute Couture, prêt-à-porter e accessori Dior);
-
Nicoletta Mantovani (Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti);
-
Shiva Ahmadi (Iranian-American artist and professor of Art at the University of California);
-
Telmo Pievani (Filosofo della biologia, evoluzionista, saggista, presentatore e autore televisivo e teatrale).
Nella prima edizione, svoltasi nel 2023, le storie che hanno ricevuto il riconoscimento come WEmbracer sono state quelle di:
-
Luca Trapanese: papà single che sceglie di adottare una bambina con sindrome di Down, aprendo così un importante spunto di riflessione sul tema degli affidi e del concetto stesso di famiglia;
-
Mattia Villardita: giovane volontario che con il suo costume da Spiderman prova a portare un sorriso ai bambini ricoverati, ispirato dalla sua esperienza personale;
-
Nicoletta Tinti: Campionessa Olimpica di ginnastica ritmica che, dopo essersi ritrovata improvvisamente paraplegica, non si arrende e insieme all’amica Silvia Bertoluzza dà vita a un unico passo a due, dove lei mette il busto e Silvia le gambe: nasce così la loro compagnia InOltre;
-
PizzAut: un progetto fondato da Nico Acampora nato con l’obiettivo di costruire un mondo migliore, che possa essere rispettoso dell’unicità, delle competenze e delle potenzialità di tutti e delle persone autistiche impegnate nella gestione di questo ristorante così speciale;
-
Silvia Polleri: porta un esempio di speranza e possibilità di riscatto con l’istituzione del ristorante InGalera, all’interno del carcere di Bollate.
Il tema e le “sfere d’interesse” – Il focus dell’edizione 2024 è “WHYNOT?!”, un’ispirazione che trasforma la tradizionale cena di gala in una dichiarazione, un’affermazione di possibilità, un’intenzione che diventa azione e cambiamento, movimento inarrestabile che, partendo da diverse direzioni, unisce tutti nel perseguimento dello scopo dell’evento, ossia quello di “abbracciare” e includere.
Tra conferme e novità, anche quest’anno i WEmbracer sono stati individuati in cinque “sfere d’interesse”:
-
SFERA TECHNOLOGY: introdotta nel 2024, comprende le storie che hanno come protagonista un’app, a testimonianza dello spirito orientato alla tecnologia e all’innovazione;
-
SFERA OTHERS: include le esperienze a carattere “comunitario”, che hanno un impatto sulla società;
-
SFERA ACTION: new entry di quest’anno, rappresenta tutto ciò che riguarda il “fare” e hanno come concetto chiave l’imprenditorialità;
-
SFERA OURSELVES: anche in questa “sfera” troveremo storie in cui spicca il senso di comunità, ma con una componente individuale preponderante;
-
SFERA THE WORLD: si riferisce a quelle storie proiettate nel mondo, geograficamente lontane ma che, grazie alla forza del loro messaggio, si riescono a percepire come vicine.
Lo scopo benefico – WEmbrace Awards 2024 è ideato e realizzato da art4sport, l’Associazione ONLUS fondata nel 2009 da Beatrice “Bebe” Vio Grandis, campionessa paralimpica di fioretto, insieme ai genitori Teresa Grandis e Ruggero Vio. Il ricavato della serata dei WEmbrace Awards sarà devoluto al sostegno nei confronti dei bambini e ragazzi portatori di protesi di arto che l’Associazione art4sport ONLUS segue e supporta sin dalla sua nascita. L’obiettivo è quindi fornire un aiuto concreto nella pratica sportiva attraverso l’acquisto di protesi, carrozzine e ausili sportivi.
I partner dell’edizione 2024 – L’evento può contare sul Patrocinio del Comune di Milano ed è supportato dai Main Partner Algida, Costa Crociere, Damiani, Hotel VIU Milan, Humangest, Rilastil, Sorgenia, Toyota, Venini e, dai Partner Tecnici DanielCanzian Ristorante, Ferrari Trento, Tenute Lunelli, Villeroy&Boch e Broggi.
Le aziende che hanno già aderito alla serata per sostenere le attività di art4sport prenotando un tavolo ai WEmbrace Awards sono ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, Alfaparf Milano, Barilla, Dior, ERRE Company, Famiglia Robotti, L’Oréal Paris, McCann Worldgroup, OMEGA, Stella Azzurra Basketball Academy ssd arl, Volvo Penta.
Un ringraziamento speciale va inoltre alla Fabbrica del Vapore, che ospiterà la serata.
Le informazioni sulle modalità di adesione alla serata sono disponibili contattando info@art4sport.org.
Teresa Grandis, Presidente di Associazione art4sport ONLUS: “Con la seconda edizione dei WEmbrace Awards torniamo a parlare di inclusione attraverso la condivisione di storie emozionanti ed esperienze che hanno un impatto concreto sulla comunità. La Charity Gala Dinner sarà un’occasione per rinnovare l’impegno comune e continuo al fine di abbracciare ogni tipo di diversità, oltre che per dare un riconoscimento alle storie vincitrici. Ringraziamo tutti gli sponsor e gli attori coinvolti che hanno reso possibile questa bellissima serata”.