Lavoro, investimenti e innovazione i temi della quinta edizione
Roma, 17 ottobre 2017 – I protagonisti del Public Affairs e della Comunicazione di Impresa si danno appuntamento il prossimo giovedì 19 a Roma per confrontarsi con i decision makers istituzionali e discutere di tematiche di interesse nazionale.
“Lavoro, investimenti, innovazione. Le sfide del prossimo governo”: questo il tema del Forum, organizzato da Comunicazione Italiana, e giunto adesso alla quinta edizione al fine di sviluppare e incrementare un dialogo circolare tra Istituzioni, Impresa e Cittadino per una partecipazione democratica attiva e partecipativa.
Il dialogo tra le imprese e le istituzioni necessita infatti di chiari interventi di ascolto e di attuazione nei confronti delle politiche rivolte a impresa e cittadino da parte dei rappresentanti degli interessi pubblici. Le tematiche del Forum Publi Affairs, nello specifico, richiedono una profonda e attenta conoscenza degli sviluppi tecnologici, che deve essere compresa da parte del decisore pubblico al fine di legiferare al meglio in ciascuna materia.
Oggi la politica deve continuare ad alimentare una comunicazione in grado di semplificare i processi burocratici di interscambio di informazioni con il mondo della rappresentanza degli interessi.
Il tema del lavoro è una delle tematiche più importanti e complesse che il prossimo Governo dovrà affrontare. La riforma del “Jobs Act” ha dato vita a un graduale processo di trasformazione e comprensione delle nuove esigenze del mercato lavoro. Obiettivo del Governo è monitorare tutti i contenuti utili per valorizzare le risorse e continuare a dar piena realizzazione al processo di modernizzazione del lavoro, alla luce dello stato attuale dell’applicazione normativa. I lavori seguiranno diversi punti quali: #tutele crescenti, #politiche attive, #privacy, #flessibilità, #disciplinalicenziamenti, #demansionamento, #controllo a distanza, #relazioni industriali, #nuova organizzazione del lavoro, #lavoro agile, #robotizzazione del lavoro.
Le relazioni istituzionali e la rappresentanza degli interessi, in questo contesto, diventano necessarie per la comprensione delle istanze per la governance politica provenienti dal mondo imprenditoriale e sociale. Cambiato il paradigma di riferimento politico, il mercato, sempre più tecnologico e spendibile via web, richiede interlocutori in grado di intercettare, classificare e veicolare le relative istanze provenienti dalla società per generare corrette strategie politiche volte allo sviluppo sociale ed economico del Paese.
Cosa: Forum Public Affairs 2017
Quando: giovedì 19 ottobre, dalle 9.00 alle 13.30
Dove: Roma, Camera dei Deputati – Via di Campo Marzio, 74
Comunicazione Italiana è il primo Business Network cross-mediale che da oltre 16 anni mette in relazione i decision maker di aziende e istituzioni con gli opinion leader dell’economia, dell’informazione e della formazione, attraverso iniziative editoriali, lo sviluppo di una piattaforma web di business networking e l’organizzazione di eventi dedicati al management. Comunicazione Italiana conta oggi su un business network costituito da 20 associazioni di categoria e oltre 80.000 manager del mondo imprenditoriale e della Pubblica Amministrazione.