Aida Partners Ogilvy PR si occuperà della comunicazione di BioChristmas, un progetto promosso in sinergia dall’Officina di Idee Verdi, PazlGreenLab e GreenBuiding by Gatti Spa, con il patrocinio di forPlanet e in collaborazione con BikeMe.
L’iniziativa, al suo secondo anno, prevede l’installazione in Piazza Cairoli, nel centro di Milano, di un albero di Natale alto 9,80 metri, totalmente costruito con materiali ecosostenibili: pareti in verde verticale, fusto ricoperto di piastrelle BionicTile, in grado di assorbire l’inquinamento presente nell’atmosfera, e illuminazioni LED a basso consumo. Questi ultimi saranno alimentati direttamente da undici biciclette collegate a generatori/dinamo, che saranno a disposizione dei cittadini che, pedalando, vorranno contribuire a rendere sostenibile il Natale milanese.
Il progetto BioChristmas ha unito PazlGreenLab e GreenBuilding by Gatti Spa nel comune intento di diffondere i valori dell’ecosostenibilità nel contesto puramente consumistico del natale milanese.
“L’idea è quella di creare engagement nei cittadini”, afferma Stefania Gatti, Presidente di PazlGreenLab. “Siamo convinti che un’attività ludica, come quella di pedalare per illuminare un albero di natale, possa essere molto più efficace nella diffusione di una coscienza green rispetto a una campagna informativa tradizionale”.
“Troppo spesso ci troviamo di fronte a messaggi che inneggiano alla sostenibilità”, aggiunge Gianluigi Ruju, Direttore Artistico di PazlGreenLab, “senza che le nostre coscienze ne siano veramente toccate. Un’attività come quella che proponiamo con BioChristmas, invece, supera direttamente la soglia dell’attenzione, mettendo in gioco direttamente la nostra operosità, penetrando quindi a fondo nelle nostre convinzioni”.
Dovendo scegliere un’agenzia di comunicazione per la gestione delle Relazioni Pubbliche, i due imprenditori hanno scelto di attivare Aida Partners Ogilvy PR, come riconoscimento dell’esperienza in comunicazione ambientale, maturata dall’agenzia in quindici anni di attività.
“È importante che una città così improntata all’economia come Milano si ricordi, soprattutto durante le feste, della necessità di un futuro in cui le energie rinnovabili rappresentino una speranza concreta di sviluppo”, commenta Alessandro Paciello, Presidente di Aida Partners Ogilvy PR.