Stefano Brovelli, Country Division Head della divisione Consumer Care di Bayer S.p.A., è il nuovo Presidente di ANIFA, l’Associazione Nazionale dell’Industria Farmaceutica dell’Automedicazione che riunisce le aziende farmaceutiche che operano nel comparto dei farmaci senza obbligo di ricetta, di automedicazione, detti anche OTC (dall’inglese Over The Counter).
Sono 25 le imprese farmaceutiche associate ad ANIFA che rappresentano oltre l’85% del mercato dei farmaci di automedicazione, ossia i farmaci senza obbligo di ricetta riconoscibili grazie al bollino rosso sulle confezioni, per i quali è consentita la pubblicità al grande pubblico.
Nel 2010 i medicinali senza obbligo di ricetta hanno rappresentato il 17,4% del mercato farmaceutico complessivo a volumi e l’11,4% a valori, per un totale di 318,5 milioni di confezioni e un giro d’affari di poco più di 2.212 milioni di euro.
“L’automedicazione può avere un ruolo ancora più importante in Italia” ha dichiarato Brovelli “ed è per questo indispensabile che ANIFA continui a promuovere lo sviluppo di una cultura dell’automedicazione corretta e consapevole, ovvero della possibilità per i cittadini di curare efficacemente in prima persona patologie minori, potendosi avvalere, se necessario, del consiglio del farmacista e del proprio medico di fiducia”.
“Il mio compito quale nuovo presidente dell’associazione sarà quello di continuare a sostenere e promuovere il valore del prodotti farmaceutici di automedicazione che, proprio perché farmaci, sono autorizzati e soggetti ad un sistema continuo di monitoraggio e controllo da parte delle Autorità Sanitarie che garantisce la sicurezza e l’efficacia di questi prodotti indicati nel trattamento dei piccoli disturbi di salute”.
Stefano Brovelli succede a Sergio Daniotti che lascia la presidenza dopo 4 anni e due mandati. Nel corso dell’Assemblea Annuale di ANIFA sono stati anche nominati i nuovi Vicepresidenti: Gaetano Colabucci (Johnson & Johnson), Gianluigi Frozzi (A.C.R.A.F), Giampaolo Girotti (Alfa Wassermann).