Per la prima volta FantaSanremo ha un sustainability partner: 3Bee, la climate tech company che protegge la qualità di vita delle api e degli impollinatori grazie alla tecnologia. Quest’anno 3Bee è partner della biodiversità di FantaSanremo con l’obiettivo di farsi portavoce dell’importanza della rigenerazione della biodiversità, coinvolgendo e sensibilizzando il maggior numero di imprese consapevoli al grido di #ImpolliniAMO, una missione concreta per la salvaguardia delle api e degli impollinatori.
“3Bee ha deciso di essere sustainability partner di FantaSanremo perché rappresenta il cambiamento per eccellenza. – afferma Niccolò Calandri, CEO di 3Bee – Grazie al digitale, infatti, è stato in grado di trasformare e migliorare un format con una solida tradizione alle spalle. Allo stesso modo, 3Bee sta cambiando il modo in cui si protegge l’ambiente, si analizzano i problemi e si migliora la biodiversità che ci circonda. La sinergia tra digitale e tecnologia è fondamentale per un futuro connesso in cui le nostre Oasi, dove natura e tecnologia si uniscono, saranno sempre più protagoniste. Convinti che la nostra missione sia un gesto d’amore nei confronti del pianeta Terra, #ImpolliniAMO sarà così anche il nuovo claim che diventa a tutti gli effetti uno slogan di forte sensibilizzazione che ci accompagnerà per tutto il 2023. Solo attraverso l’impegno e il contributo dei partner possiamo arrivare a un cambiamento concreto.”
Un progetto unico sviluppato da 3Bee in collaborazione con FantaSanremo per concretizzare sempre più il percorso verso la digitalizzazione della sostenibilità, fattore chiave nella creazione di un futuro sostenibile per cittadini e imprese. La climate tech company, infatti, ha deciso di sfruttare un evento dall’enorme forza mediatica per parlare di sostenibilità con un linguaggio semplice e inclusivo. L’obiettivo? Trasformare il concetto di CSR rendendolo alla portata di tutti attraverso una comunicazione adatta a ogni livello di conoscenza, per raggiungere il maggior numero possibile di interlocutori. Una missione importante, che ha lo scopo di arrivare alle persone comuni che ogni giorno lavorano in azienda e che possono dunque diffondere a loro volta l’importanza della biodiversità promuovendo la realizzazione di progetti rigenerativi.
Continua il percorso di 3Bee verso la digitalizzazione della sostenibilità attraverso un’ulteriore partnership di valore, quella con FantaSanremo
“Nella comunicazione della sostenibilità in 3Bee ho fortemente promosso il concetto di “unlearning”, per destrutturare da un lato e avvicinare dall’altro. – afferma Marta Toppan, Brand Impact Manager di 3Bee – 3Bee è una realtà con alle spalle un team di professionisti della biodiversità, in grado di “formalizzarsi” e affiancare cittadini e imprese con scientificità in qualunque momento. È proprio grazie a questa forza, che possiamo sperimentare linguaggi leggeri per arrivare a tutti.”
Continua dunque il percorso virtuoso di 3Bee verso la creazione di un concetto di sostenibilità sempre più digitale, inclusivo e di facile comprensione, cominciato con iniziative quali la collaborazione con Legolize, a cui 3Bee si è affiancata per comunicare, per la prima volta, il tema del greenwashing attraverso i meme su LinkedIn, riscuotendo un grande successo e raggiungendo così un target B2B attraverso una comunicazione fuori dagli schemi. O ancora Muschio Selvaggio, il video-podcast condotto da Luis e Fedez in cui 3Bee ha raccontato, grazie all’intervento del CEO Niccolò Calandri, in che modo si impegna a tutelare la biodiversità, quali sono i propri valori, ma anche alcuni aneddoti divertenti legati al meraviglioso mondo degli impollinatori. La partnership sostenibile con FantaSanremo dunque, si aggiunge alle iniziative precedenti con l’obiettivo di concretizzare il posizionamento di 3Bee come azienda che parla a cittadini e imprese con un linguaggio semplice della sostenibilità, sperimentando nuovi canali media che rappresentano una leva importante per allargare la portata di questo tema.
Un recente studio ha mostrato che solo il 10% delle notizie relative all’ambiente si concentra sulla biodiversità, nonostante la sua importanza per la sicurezza alimentare, la salute umana e la stabilità degli ecosistemi. Secondo lo studio EY “Seize the Change – futuri sostenibili” infatti, il 69% delle aziende ha sviluppato un piano di sostenibilità, anche se solo il 35% ha definito le tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi. Le aziende, dunque, stanno affrontando concretamente il tema della sostenibilità: la strada intrapresa è quella giusta, ma c’è ancora molto da fare. Come? Sviluppando progetti dal valore tangibile e misurabile con il supporto di un partner della biodiversità come 3Bee.
3Bee infatti, è il partner ideale per sviluppare progetti di sostenibilità e CSR attraverso iniziative dedicate alle imprese che vogliono contribuire in maniera tangibile alla tutela della biodiversità e i cui criteri ESG si fondano sul riscontro di un impatto socio-ambientale positivo. Non solo tecnologia per gli alveari per api mellifere e selvatiche che permette di realizzare Apiari Aziendali 3Bee, ma anche veri e propri progetti di piantumazione di boschi nettariferi con l’obiettivo di produrre scorte di nettare nel tempo e sopperire naturalmente alla scarsità di provviste e nutrimento per le api e gli impollinatori.