Le agenzie di influencer marketing come Pulse Advertising abbracciano ormai ogni tipo di settore e lavorano anche in campi tradizionalmente più avversi al digital come quello farmaceutico.
Sempre più spesso le persone cercano online informazioni riguardanti la salute e, per le aziende del settore, è diventato importantissimo rafforzare i propri messaggi e i propri prodotti attraverso i canali digitali.
Secondo dati IMS (Institute for Healthcare Informatics) del 2018, infatti:
• Il 70-75% degli utenti di internet cerca online diverse opzioni terapeutiche e relativi effetti collaterali.
• Il 42% ricorre ai social media per informarsi su questioni di salute.
• Il 25% discute di problemi di salute online.
• Il 20% è iscritto a una comunità online o un forum.
Data l’apertura dei social al grande pubblico, potranno essere promossi sui social network solo quei farmaci non soggetti a prescrizione medica, a condizione che l’azienda produttrice o responsabile dell’immissione in commercio abbia ottenuto un’apposita autorizzazione da parte del Ministero della Salute.
In considerazione di tale fenomeno, la Guideline on Good Pharmacovigilance Practices (GVP) Module VI dell’Agenzia Europea per i Medicinali ha introdotto l’obbligo per le aziende farmaceutiche di eseguire con cadenza regolare lo screening dei social media sotto il proprio controllo o responsabilità alla ricerca di potenziali segnalazioni di reazioni avverse da notificare alle Autorità Regolatorie.
Per qualsiasi tipo di paziente, il web è lo strumento più comodo e veloce nel quale reperire informazioni ma, allo stesso tempo, è necessario che ci sia quanta più autenticità e trasparenza possibile in quello che leggono e aderenza alle linee guida del Ministero.
La figura dell’influencer si inserisce pienamente in questo discorso: il parere reale di persone che hanno avuto un problema di salute e/o hanno sperimentato particolari cure e farmaci ha un’importanza notevole nei confronti dell’utente che si ritrova ad affrontare la stessa situazione.
Pulse Advertising si è già mosso in questa direzione, lavorando quest’anno con diverse case farmaceutiche.
• Per DaiQuil, ha promosso la campagna #nosickdays, per creare awereness riguardo al nuovo nuovo prodotto DaiQuil Vicks: gli influencer, giovani ragazzi americani, sono stati invitati a raccontare come affrontano l’influenza stagionale, pur continuando la loro personale routine quotidiana.
• Per supportare il lancio del prodotto ZZZquil Pulse ha selezionato diversi influencer che hanno condiviso con i loro followers le loro abitudini per addormentarsi. La campagna ha dato vita ad ampie e partecipate discussioni circa i problemi legati all’insonnia e ai metodi per risolvere questo tipo di problema.
• La campagna #TheRedMark per Novartis ha voluto mirare alla sensibilizzazione circa il problema dell’orticaria e a sostenere le persone che ne soffrono, creando awereness attorno a questo tipo di disturbo. È stato creato un video emozionante, in cui a più di 50 influencer è stato chiesto di mostrarsi con un simbolo speciale: un segno rosso vicino all’orecchio per dichiarare il proprio supporto alle persone che soffrono di orticaria. In questo modo si è riusciti a parlare dell’ azienda e dei suoi prodotti in modo emozionale e indiretto.
• Per Sensodyne è stata creata la campagna #whiteisthenewstrong con 14 influencer tedeschi per incrementare l’awereness del brand e far conoscere il nuovo dentifricio Pro Schmeltz Strong & White. La campagna era volta a sottolineare quanto l’avere denti sani e belli influisca sull’autostima e sul benessere di una persona e quanto il sorriso sia il biglietto da visita che offriamo agli altri, la nostra forza e fiducia in noi stessi.
L’ approccio vincente nelle campagne pharma è proprio quello di dare il via a discussioni costruttive, fatte di consigli e aiuti reciproci attraverso un’attenta scelta di influencer che siano credibili ed attenti. Pur con i vincoli della regolamentazione, esistono infatti molteplici opportunità di comunicazione e informazione in ambito farmaceutico.
*****
PULSE PILLS è una nuova rubrica esclusiva di Uomini & Donne della Comunicazione realizzata in collaborazione con PULSE ADVERTISING e dedicata all’approfondimento dei temi dell’Influencer Marketing.
PULSE ADVERTISING
Pulse Advertising, agenzia leader nel settore dell’influencer marketing, nasce nel 2014 ad Amburgo ad opera di Christoph Kastenholz e Lara Daniel. Pulse Advertising si occupa della creazione di campagne di influencer marketing sui maggiori social media al fine di supportare i brand nel raggiungimento dei loro diversi obiettivi: brand awareness, brand repositioning, market entry, product launch, social strategy. L’agenzia ha ultimato oltre 500 campagne di successo su più di 30 paesi. A Milano da soli due anni, sotto la guida della CEO Stefania Casciari, ha poi sede ad Amburgo, Londra e New York e progetta nuove aperture per il 2019.